Iniziate con il mettere in una terrina le uova insieme allo zucchero, a un pizzico di sale e all’acqua calda e sbattete con l’aiuto di una frusta elettrica, fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.
Adesso unitevi la fecola di patate, la farina di nocciole, la grappa (facoltativa, sconsigliata se ci sono bambini) e il bicarbonato e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Stendete il composto su un foglio di carta forno e poggiatelo su una teglia. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti.
Trascorso il tempo necessario, estraete la pasta biscotto dal forno. Aggiungete un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie, capovolgete ed eliminate la carta forno calda dalla superficie. Arrotolate delicatamente e avvolgete con un canovaccio umido.
Adesso preparate la crema di ricotta. Setacciate la ricotta e mettetela in una terrina con lo zucchero, l’aroma di millefiori e la buccia grattugiata di un’arancia e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Quando la pasta biscotto si sarà freddata srotolatela, togliete la carta da forno e farcitela con uno strato di crema di ricotta.
Arrotolate di nuovo delicatamente, ben stretto e cercando di non romperlo. Riponetelo in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo. Prima di portarlo in tavola decorate la superficie dello zucchero a velo. Buon appetito a tutti con il rotolo alla nocciola con crema di ricotta!