Il rotolo alla Nutella è uno dei dolci più buoni e ambiti da tutti, grandi e piccini. Può essere mangiato sia a colazione che a merenda. Tuttavia non è una cattiva idea gustarlo anche come uno sgarro post-pranzo o post-cena. Andiamo a scoprire insieme ingredienti e preparazione di questa sfiziosità.
A chi non piace la Nutella? La risposta più acclamata e scontata è sicuramente nessuno. Allora perchè non invorticarla in una spirale di pasta biscotto?
Il rotolo alla Nutella è proprio questo. Preparatelo in casa con i vostri bambini e oltre a regalargli un dolce che ameranno al 100%, li renderete anche partecipi in qualcosa che poi gusteranno.
In alternativa, se questa crema è un alimento che riproponete troppo spesso, potrete provare questa torta deliziosa agli Snickers o addirittura questa Oreo cake fit, con pochissime calorie per fetta.
Qualora la vostra visione vede come unica scelta la Nutella, andiamo a scoprire come realizzare questa ricetta.
Ingredienti e preparazione del rotolo alla Nutella
Anche se non ci sarà bisogno, dato che questo dolcetto sparisce in un lampo, potrete conservare il rotolo alla Nutella in frigorifero per massimo 3\4 giorni ben coperto.
In caso se avanzasse veramente tanto (cosa impossibile!), potrete anche conservarlo in freezer però questa volta andrà prima tagliato in fette.
Infine si consiglia vivamente si spolverare sopra il dolce della granella di nocciole o se è di vostro gradimento una spolverata di granella di cocco.
INGREDIENTI (dosi per 8 persone):
- 4 uova
- 115 gr di zucchero
- 350 gr di Nutella
- 80 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- zucchero a velo qb.
- cacao amaro in polvere qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti):
Per prima cosa, sbattete le uova, aggiungete l’estratto alla vaniglia e mescolate con fruste elettriche. Quando il composto risulterà abbastanza spumoso, aggiungete un po’ alla volta lo zucchero.
Quando il tutto risulterà chiaro e ben amalgamato avrete concluso la prima operazione. A questo punto aggiungete la farina 00 setacciata al composto e mescolate delicatamente con una spatola.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta moretta ripiena di panna montata e Nutella, la ricetta veloce per una merenda super golosa
Imburrate e foderate con carta da forno una leccarda da 30 X 40 cm facendo in modo che la carta fuoriesca dai bordi. In questa maniera sarà più semplice tirar fuori poi il rotolo alla Nutella. Dunque versate tutto il composto in essa e livellatelo in superficie.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 8-9 minuti. Terminato questo lasso di tempo, lasciate raffreddare completamente. Quando sarà completamente freddo, arrotolatelo dalla parte più corta, dunque in lunghezza.
A questo punto, lasciate riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta Nutella e Philadelphia, un gusto unico e irresistibile mai provato
Infine basterà spolverare la superficie del rotolo alla Nutella prima con il cacao amaro in polvero e poi con lo zucchero a velo. Per quanto concerne le dosi di quest’ultimi andate molto a sensazione e a gradimento di tali ingredienti.
La ricetta dunque è conclusa: il vostro rotolo alla Nutella è pronto per essere gustato. I vostri bambini vi ringrazieranno immensamente così come le vostre pance. Buon appetito!