I rotolini di vitello con spinaci, senape e miele vi conquisteranno per il sapore delicato ma allo stesso tempo intenso di un secondo piatto buono e semplice da leccarsi i baffi
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Ricotta e cioccolato, dolce leggerissimo con solo 180 calorie. Pronto in pochi minuti
- Polpettone piccante, una versione per gli amanti dei sapori decisi: sorprenderà tutti
- “È sempre mezzogiorno” – Tortellini con fonduta di formaggio, la Clerici non resiste
Per chi ha voglia di cucinare un secondo piatto diverso, nutriente e gustoso non c’è niente di più buono dei rotolini di vitello con gli spinaci, il provolone a scaglie e un delizioso dressing di senape, miele e un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Questa pietanza può essere proposta in tutte le stagioni e occasioni, sia formali che informali. Una cena con gli amici, un pranzo in famiglia o con i colleghi di lavoro, ogni momento è l’ideale per gustare un secondo preparato in un batter d’occhio.
Questa ricetta infatti è molto veloce e prevede la cottura in padella dopo aver preparato accuratamente le fettine di vitello che vanno battute con il batticarne prima di passare a farcirle.
Rotolini di vitello con spinaci, senape e miele, la ricetta
Per cucinare questa pietanza potreste farvi tagliare la vostro macellaio di fiducia le fettine di carne già molto sottili per evitare di usare il batticarne.
INGREDIENTI (PER 4 PORZIONI)
- 800 g di fettine di carne di vitello
- 60 g di provolone in scaglie
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 60 g di spinacino
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 30 g di senape
- 20 g di miele
- 15 g di olio extra vergine d’oliva per il dressing
PROCEDIMENTO
Prendete le fettine di vitello e adagiatele sul piano da lavoro. Copritele con uno strato di pellicola trasparente per alimenti e battetele con il batticarne. Poi su ognuna spolverate un po’ di sale, pepe, scaglie di provolone e il parmigiano grattugiato.
In una ciotola versate la senape, il miele e i 15 g di olio extra vergine d’oliva. Mescolate per bene per fare il dressing, che andrete a versare sulle fettine di carne di vitello. Aggiungete poi una manciata di spinacino e un filo d’olio evo per ogni fetta e arrotolate le fettine di carne.
Chiudetele con uno spago per alimenti e tagliatele in due metà. Quindi in una padella ampia e grande versate una noce di burro e fatela sciogliere per poi adagiare i rotolini di vitello con spinaci, senape e miele. Fate cuocere su tutti i lati per il tempo necessario secondo la cottura desiderata.