Facilissimo e veloce da preparare è un finger food stuzzicante perfetto per un aperitivo o un antipasto. Ci vuole davvero poco per fare questi deliziosi rotolini, ecco come.
Questi rotolini di salmone, rucola, con scaglie di Grana sono un’ottima idea da servire come antipasto o per un aperitivo tra amici e sono la soluzione ideale per quando si ha poco tempo a disposizione per stare in cucina.
Sono invitanti e buoni e prepararli è veramente facilissimo e veloce. Inoltre non hanno bisogno di cottura quindi in men che non si dica sono pronti per essere gustati.
Sono composti dal pane bianco che si usa per sandwich e tramezzini e basterà scegliere come farcirli perché poi per realizzarli serve poco.
Andiamo allora a scoprire i pochi velocissimi passaggi per fare questi stuzzicanti rotolini.
Mettendo come base del ripieno il formaggio spalmabile che dà la giusta cremosità ci si può sbizzarrire negli abbinamenti di ingredienti. Oltre a quello qui proposto altre opzioni potrebbero essere prosciutto e insalatina, o pomodorini, uova sode e olive.
Per realizzare questi rotolini la prima cosa da fare è porre le fette di pancarrè su un piano di lavoro e con un mattarello stenderle e appiattirle allungandole.
Bisogna fare questa operazione con delicatezza e fare attenzione a non stendere troppo e rompere il pane.
Lo spessore non deve essere troppo sottile altrimenti il pane tende a sfaldarsi ma della giusta dimensione affinché regga bene il ripieno e l’arrotolamento.
Poi, spalmare il formaggio su tutta la superficie di ogni fetta in modo uniforme. Disporre poi gli altri ingredienti, la rucola dopo averla lavata e asciugata e adagiare anche il salmone tagliato a pezzetti.
In ultimo aggiungere anche diverse scaglie di Grana sparse qua e là. Quindi, arrotolare le fette e formare dei salsicciotti.
Avvolgere questi filoni ognuno nella pellicola per alimenti e metterli in frigorifero a compattarsi per almeno 30 minuti.
Poi, dopo che hanno riposato e sono freddi e compatti, togliere la pellicola e tagliare con un coltello ben affilato per ricavare i rotolini. Lo spessore deve essere di circa 2 cm.
I rotolini a questo punto sono pronti per essere trasferiti in un piatto da portata e serviti e mangiati. Da conservare in frigorifero per un giorno al massimo.
(Romana Cordova)