Rotolini di mortadella in 3 versioni, un semplice e delizioso antipasto ideale da portare in tavola a Natale. Come realizzarlo in pochi minuti.
I rotolini di mortadella in 3 versioni sono dei deliziosi finger food, ideali da portare in tavola per le feste natalizie.
Buoni e golosi, questi antipasti stupiranno i vostri ospiti, proprio perché il ripieno è in 3 versioni diverse: ricotta e pesto di pistacchio, gorgonzola e nocciole e formaggio cremoso con granella di pistacchi.
Una ricetta semplicissima da realizzare e bella da vedere, questo antipasto è davvero quello che ci vuole per rallegrare le vostre tavole natalizie!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questi finger food.
Rotolini di mortadella in 3 versioni, ingredienti e procedimento
I rotolini di mortadella si conservano in frigorifero per 2 giorni al massimo. Se volete potete sbizzarrirvi e modificare gli ingredienti per il ripieno come preferite.
INGREDIENTI
- 300 gr di mortadella (tagliata in fette spesse)
- 100 gr di formaggio cremoso
- 100 gr di gorgonzola
- 120 gr di ricotta
- 20 gr di granella di pistacchio
- 20 gr di nocciole tritate
- 25 gr di pesto di pistacchio
- 15 gr di formaggio grattugiato
Per guarnire:
- 10 ml di olio d’oliva
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare i nostri rotolini iniziamo prendendo una ciotolina e versando la ricotta, il formaggio grattugiato e il pesto di pistacchio. Mescoliamo e poi teniamo da parte.
Prendiamo ora un’altra ciotola e versiamo il gorgonzola con le nocciole tritate, mescoliamo e teniamo sempre da parte. Infine, prendiamo un’ultima ciotola e versiamo il formaggio cremoso e la granella di pistacchio, mescoliamo e teniamo da parte.
Ora su un piano stendiamo della pellicola trasparente e sopra mettiamo la prima fetta di mortadella, sistemiamo i bordi con un coltello e versiamoci sopra il composto con ricotta e pesto di pistacchio. Arrotoliamo con delicatezza e avvolgiamo bene con la pellicola.
Ripetiamo poi la stessa operazione stendendo sulla pellicola la seconda fetta di mortadella, mettendo però il composto con la crema di gorgonzola e nocciole, e poi con la terza fetta e il formaggio cremoso al pistacchio.
Mettiamo i tre rotoli a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti, dopodiché togliamo la pellicola e con un coltello a lama liscia tagliamo i rotoli in tanti rotolini dello spessore di circa due centimetri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Antipasti centrotavola di Natale, l’idea furba che non può mancare
Disponiamo quindi i rotolini in un piatto e prima di servire decoriamo con nocciole, pistacchio tritato e una macinata di pepe.