Un’idea sfiziosa ottima per un antipasto e come finger food per un buffet. Originali e appetitosi rotolini di pasta biscotto in un’insolita variante salata della tipica preparazione dolce. Tutta da scoprire e da provare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pane al miele integrale, perfetto per la colazione e con sole 100 calorie
- Come smaltire i carciofi, la ricetta di un tortino pazzesco e leggerissimo
- Elisa Isoardi infuriata, la “conoscenza” che non avrebbe ai voluto fare: “Scappo, è pericoloso!” – VIDEO
La pasta biscotto è una base che in pasticceria si usa per molte preparazioni. È chiamata biscotto e anche se potrebbe far pensare a qualcosa di croccante è invece molto morbida e spugnosa, con una consistenza simile al Pan di Spagna.
Ma al contrario di quest’ultimo è molto più flessibile e si adatta bene ad esser arrotolata e a contenere anche delle farciture perché non si sfalda.
I rotoli dolci sono spesso realizzati con questo tipo di pasta. Ma in questa ricetta vi proponiamo una pasta biscotto salata che viene riempita da una farcitura di carne per essere trasformata in rotolini che poi completati cotti in frittura.
Diventano così deliziosi appetizer molto stuzzicanti, croccanti all’esterno e con un cuore filante di besciamella, che possiamo servire per un aperitivo o come antipasto anche in occasioni di festosi buffet.
Cuociono in padella in qualche minuto e per realizzarli si impiega davvero pochissimo tempo. Sono perciò un’idea carina e appetitosa con cui possiamo anche stupire gli ospiti.
Passiamo quindi a scoprire cosa occorre e tutti gli step da fare per preparare questi originali rotoli di pasta biscotto salati.
Ingredienti e preparazione dei rotoli di pasta biscotto in padella
Per accompagnare questi rotolini e renderli ancora più gustosi si può scegliere di intingerli in una salsa. La salsa tzatziki è sicuramente una buona opzione con la sua delicata freschezza, ma anche una classica maionese può accostarsi meravigliosamente.
INGREDIENTI (per circa 10 rotolini)
Per la pasta biscotto:
- 200 g di farina 00
- 7 uova intere
- 10 g di sale
Per la farcitura:
- 350 g di carna di manzo macinata
- 1 cipolla dorata media
- 1 carota
- 250 ml di besciamella
- 500 ml di passata di pomodoro
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Basilico fresco q.b.
Per la frittura:
- 2 uova intere
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi q.b
PREPARAZIONE (40 minuti circa + riposo)
Si comincia col preparare la pasta biscotto. Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola ai tuorli unire una parte di sale e mescolare con le fruste elettriche per ottenere un composto spumoso.
A parte montare a neve ben ferma gli albumi con il restante sale. Poi aggiungere ai tuorli la farina dopo averla setacciata, poco alla volta sempre mescolando.
Dopo versare anche gli albumi e incorporarli delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.
Il composto dovrà risultare liscio, omogeneo e privo di grumi. A questo punto rivestire di carta da forno due teglie ( questo impasto basterà per due teglie da 25 cm circa) e distribuire la pasta su tutta la superficie in modo uniforme e dello spessore di circa 1 cm.
Quindi livellare con una spatola affinché sia disposta in modo omogeneo e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 5 minuti circa.
Nel frattempo in una padella mettere un giro d’olio con la cipolla e la carota tritate finemente. Lasciar soffriggere e aggiungere la carne.
Farla rosolare per 10 minuti circa, poi aggiungere anche la passata di pomodoro e completare la cottura per altri 10 minuti.
A parte preparare la besciamella. Poi, dopo aver estratto dal forno la pasta biscotto e averla lasciata raffreddare bisogna dividerla in piccoli rettangoli.
Riempire con piccole parti del ripieno e arrotolare formando i rotolini. Avvolgere ogni rotoli nella pellicola per alimenti e metterli a compattarsi in frigorifero per circa 1 ora.
Infine riprendere i rotolini, passarli prima nelle uova sbattute e subito dopo nel pangrattato e friggerli in olio caldo per qualche minuto finché non diventano dorati. Sono buonissimi da gustare caldi.