I rosti di zucchine sono un piatto davvero gustoso. Possono essere serviti come antipasto oppure aperitivo
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Se avete delle zucchine in casa dovete per forza preparare i rosti di zucchine. Sono squisiti e possono essere serviti come antipasto o come secondo piatto.
È una ricetta perfetta per l’estate perché è un piatto semplice e sfizioso. Si cuociono poi facilmente nella friggitrice ad aria.
I rosti sono delle frittelle salate che si preparano sopratutto in Svizzera, Subtirolo e Austria. Si possono preparare anche con le patate.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente i rosti di zucchine.
Come prima cosa, lavare le zucchine ed eliminare le estremità. Grattugiarle poi con i fori larghi e asciugarle tamponandole con la carta da cucina.
Mettere poi le zucchine dentro ad una ciotola e aggiungere l’uovo, il parmigiano, la farina, il prezzemolo, il sale e il pepe e mescolare tutto.
A questo punto preriscaldare la friggitrice ad aria a 180° per 4 minuti. Tagliare poi la carta forno in quadrati e sopra ogni foglietto di carta forno spennellare un goccio d’olio e mettere sopra un cucchiaio abbondante di composto. Livellarlo e dargli la forma tonda appiattita tipica dei rosti.
Mettere poi i fogli di carta da forno sopra i rosti di zucchine sul cestello della friggitrice ad aria. Si possono cuocere sia nella friggitrice ad aria a cassetto sia in quella a fornetto. In entrambi i casi la cottura va impostata a 180° per 15 minuti. Non è necessario girarli a metà cottura, saranno ben cotti.
Si possono gustare in questo modo oppure si possono farcire con quello che più preferite, per esempio si può usare il stracchino vegano mettendolo tra un rosto e l’altro. Infine concludere con le foglie di basilico. Eventualmente i rosti si possono cuocere anche in forno ventilato a 190 gradi per 20 minuti o in forno statico sempre a 190 gradi per 25 minuti.