Rosti di patate, croccanti e saporiti da preparare in pochissimi minuti. Facilissimi da fare sono un delizioso contorno.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- 7 idee di vellutate autunnali. Attenzione, consigli da non perdere
- Polpettine ai funghi, un secondo piatto delicato e gustosissimo
- Pesce in scatola, devi sceglierlo con cura: questi marchi sono di ottima qualità
Il rosti di patate è una specialità della cucina elvetica. Semplicissimo da fare, nella sua ricetta originale prevede l’impiego di pochissimi ingredienti.
Nella ricetta che vi proponiamo il composto di patate grattugiate è cotto tutto insieme come fosse una frittata, ma potete cuocerlo in piccoli medaglioni monoporzione.
Un contorno di patate croccante e saporito che potere arricchire e personalizzare
La ricetta originale prevende l’impiego di sole patate grattugiate condite con sale e pepe, ma potete arricchirlo in base ai gusti personali.
Potete aggiungere del rosmarino per renderlo più profumato o della cipolla rosolata per un gusto più deciso. Idelae da servire come contorno o antipasto.
Inoltre se arricchito da speck, prosciutto crudo, prosciutto cotto o formaggio fatti a striscioline diventa un ottimo secondo o un piatto unico.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 750 gr di patate rosse
- 55 gr di burro
- sale fino
- pepe nero
PROCEDIMENTO
Mettete le patate intere in una pentola, copritele con acqua e fatele cuocere 10-15 minuti. Sbucciatele e grattatele con una grattugia a fori medi. Condite con sale e pepe e amalgamate bene.
Mettete in una padella calda circa metà del burro. Appena risulterà completamente sciolto versate il composto di patate. aggiungete qualche fiocco di burro sui bordi. Fate cuocere 6-7 minuti.
Ungete un coperchio con poco burro aiutandovi con un po’ di carta da cucina. Girate il rosti nel coperchio. Prima di rimetterlo in padella sciogliere il restante burro. Di nuovo aggiungete qualche fiocco di burro ai bordi e lasciate cuocere ancora 6-7 minuti.
IL rosti è pronto per accompagnare un antipasto o un secondo.