Il rösti di patata farcito di provola e salame è un piatto golosissimo tipico dei paesi di montagna. Ecco come realizzarlo in pochi minuti.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Insalata di polpo: il trucco per renderlo morbido e non gommoso
- Barrette di cioccolato fondente e frutta secca, spuntino fit per rimettersi in forma per l’estate
- Pizza con impasto liquido: è sofficissima e si prepara in 5 minuti
Il rösti di patata farcito di provola e salame è un piatto tipico dei paesi di montagna, una specie di frittata senza uova fatta solo di patate e poi farcita.
Un piatto goloso e irresistibile, perfetto da servire per una cena ricca e saporita, che farà impazzire tutta la famiglia. La farcitura con la provola e il salame rendono questo piatto ancora più gustoso.
La ricetta è davvero semplice e in pochi minuti otterrete un secondo piatto diverso e creativo, che stupirà tutti i vostri commensali.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto a base di patate.
Rösti di patata farcito di provola e salame, ingredienti e procedimento
Il rösti di patata salame e provola può essere conservato in frigorifero e va consumato entro 48 ore al massimo dalla preparazione. In alternativa al salame e la provola, possiamo variare la farcitura inserendo altri salumi o formaggi, possibilmente filanti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- Patate q.b.
- Salame q.b.
- Scamorza asciutta q.b.
- Olio evo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa iniziamo tagliando il salame a dadini privandolo della pelle e poi la scamorza, quindi teniamoli da parte.
Laviamo poi le patate, asciughiamole e peliamole dopodiché grattugiamole e mettiamole ben strizzate in una ciotola capiente.
Ora prendiamo una padella capiente e mettiamo al suo interno un giro d’olio, poi distribuiamo le patate in modo da ricoprire tutto il fondo formando uno strato spesso e compatto.
Mettiamo poi uno strato di salame e uno strato di provola, quindi ricopriamo con un altro strato di patate fitto cercando di sigillare bene i bordi.
Cuociamo a fiamma bassa con il coperchio per circa 5 minuti, poi una volta che si è colorito, giriamo il nostro rösti con l’aiuto di un piatto come una frittata, quindi cuociamo l’altro lato sempre a fiamma bassa con il coperchio per qualche altro minuto.
Una volta cotto, trasferiamo il rösti di patata farcito di provola e salame su un piatto da portata, quindi portiamolo in tavola e gustiamolo ancora ben caldo!