Pianta dalla importanti proprietà terapeutiche, il rosmarino è ben più di una pianata aromatica. Ecco come piantarla e mantenerla rigogliosa.
È tra le piante aromatiche più utilizzate e apprezzate nella cucina mediterranea e non solo, il rosmarino però è ben più di questo e anzi ha importanti proprietà sia in ambito terapeutico che cosmetico. Se volete piantarla in casa e mantenerla poi bella rigogliosa il trucco è solo uno.
Più volte abbiamo parlato delle proprietà terapeutiche del rosmarino, di come cioè sia un buon alleato con azione digestiva ma anche diuretica senza parlare del fatto che svolge sui cibi un’azione antiossidante permettendone una maggiore più lunga conservazione.
Ma non solo, questa pianta aromatica tra le più apprezzate è utilizzata molto anche in campo beauty per esempio con gli oli essenziali utili per combattere le smagliature oppure per creare impacchi che permettano in maniera del tutto naturale la copertura dei capelli bianchi.
Inoltre, si tratta si una pianta che può essere curata facilmente anche sul balcone di casa così da averla a disposizione quando serve.
PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
L’innesto della pianta di rosmarino non è per niente complicato e anche chi non ha il famoso pollice verde può ritrovarsi in casa una bella pianta rigogliosa. Qui vedremo come fare con la tecnica della talea.
La talea è una tecnica che prevede di innestare da zero una pianta partendo da un frammento della pianta madre che viene reciso e posizionato in acqua per un certo periodo di tempo che serve a far sviluppare la parti mancanti, cioè le radici. Una volta pronto questo frammento viene poi innestato nel terreno o nel vaso.
Quando si applica questa tecnica al rosmarino però il procedimento è un po’ diverso.
Per riuscire ad applicare questa tecnica con il rosmarino per avere poi una bella pianta rigogliosa c’è bisogno di due rametti di 20 centimetri. Da questi eliminate le foglioline che si trovano nella parte inferiore e lasciando solo quelle in cima.
Procuratevi poi un vaso che riempirete di terriccio praticando dei fori al lato, qui dovrete inserire le due talee. Aggiungete altro terriccio fino a lasciare un solo centimetro dal bordo, quindi annaffiate abbondantemente i rametti durante i primi 10 giorni.
Ricordate che in questo periodo il vaso deve stare lontano dalla luce diretta del sole. Nel giro di qualche settimana le talee avranno sviluppato le loro radici e saranno quindi pronte per essere spostate e innestate appunto in un vaso tutto loro per poter crescere in maniera rigogliosa.
In generale ricordatevi che il rosmarino una volta cresciuto ha bisogno di poca acqua e basta innaffiarla al massimo 3 volte a settimana in estate.