Rosmarino+infinito%3F+Prova+il+metodo+dell%26%238217%3Bacqua.+Lo+avrai+per+sempre
checucinoit
/rosmarino-metodo-acqua-avrai-sempre/amp/
Trucchi e Lifestyle

Rosmarino infinito? Prova il metodo dell’acqua. Lo avrai per sempre

È una delle piante aromatiche più utilizzate e con il metodo dell’acqua avrete la possibilità di avere il rosmarino tutto l’anno.

Pianta sempreverde conosciuta per il suo aroma molto intenso, il rosmarino è capace di sopravvivere alle più disparate temperature, dai climi più caldi a quelli più rigidi. Sempreverde però non vuol dire che potrà vivere all’infinito, allora se volete coltivare in casa la vostra pianta dovrete usare il metodo dell’acqua in questo modo non dovrete riacquistarla sempre.

Pianta di rosmarino -CheCucino

Estremamente versatile in cucina, il rosmarino può essere utilizzato per condire le patate così come la carne e il pesce. Utilizzarla in cucina non ha solo il pregio di arricchire di sapore le ricette, ma ci permette anche di sfruttarne le diverse proprietà benefiche da quelle antisettiche, influendo sugli stati influenzali e febbrili, ma sa anche calmare l’apparato respiratorio nei casi di asma e tosse, così come l’aiuto nella digestione.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

È sempre bene averla in casa, allora, e con il metodo dell’acqua avrete piante all’infinto.

Come far riprodurre il rosmarino

Il metodo dell’acqua risulta efficace perché essendo una pianta resistente a tutte le tipologie di clima può essere tranquillamente immersa nell’acqua senza il rischio di marcire.

Rosmarino in acqua -CheCucino

Il procedimento è davvero molto semplice, basterà tagliare la piante in rametti di circa 10 cm e immergerli in una bottiglia aggiungendo dell’acqua, è importante che questa sia di almeno 5 cm. È importante poi che l’acqua sia cambiata ogni 3 giorni in questo modo si eviteranno ristagnamenti, favorendo poi così la proliferazione di batteri.

Dopo alcuni giorni si potrà notare che dalla parte recisa dei rametti cominceranno a formarsi delle radici, la pianta a questo punto è pronta per essere trapiantata in vaso. Anche questo passaggio è molto semplice, basterà posizionare questi rametti in vasi dal terreno fertile e ben drenato che dovrà poi essere sposto a luce solare diretta.

Ricordiamo ci annaffiare la pianta regolarmente senza però bagnare troppo il terreno così da non compromettere le radici stesse. Et voilà, con pochi e semplici passaggi avrete a disposizione rosmarino fresco ogni qual volta vi servirà.