Il rosmarino è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina insieme al basilico, alla menta, al prezzemolo, è anche tra quelle che vengono coltivate in casa.
Quali sono le proprietà del rosmarino? Utilizzato in erboristeria e in omeopatia, ha proprietà antisettiche con benefici effetti negli stati influenzali e febbrili. È un ottimo calmante in caso di tosse e asma. In passato veniva utilizzato contro i reumatismi: era considerata una pianta miracolosa anche se ha molti benefici riconosciuti dalla medicina.
Resta comunque il fatto che non bisogna esagerare, come in ogni cosa. Per le comuni dosi utilizzate nelle ricette, nell’utilizzo alimentare non ha nessuna controindicazione. Nell’utilizzo come olio essenziale e con alte concentrazioni occorre fare molta attenzione agli effetti collaterali soprattutto nei casi di epilessia.
Come coltivare il rosmarino in casa?
Averlo a portata di mano accanto alle altre erbe aromatiche è molto comodo. È una pianta che non richiede molta cura, predilige il caldo, l’aria e la luce. Meglio se esposto a sud facendo attenzione a non esporlo troppo al sole ma neanche troppo poco. Resiste bene alla mancanza di acqua ma non ama il suo ristagno: è bene posizionare sul fondo del vaso alcuni sassolini in modo da facilitare il drenaggio dell’acqua.
La sua cura può essere sintetizzata in poco semplici operazioni. Recidere le parti rovinate o ingiallite, rinvasare ogni 2 o 3 anni passando ad vaso più grande, usare un concime adatto a partire da marzo, posizionarlo alla luce del sole ma che non sia eccessiva e infine proteggerlo dai parassiti. In inverno proteggerlo dal freddo con un telo.
Per non essere attaccato dai parassiti si può utilizzare il sapone di Marsiglia. Ne bastano 10 o 20 grammi da sciogliere in acqua tiepida e poi diluiure in un litro di acqua e versare in uno spruzzatore. Questo rimedio funziona soprattutto contro gli afidi.
Quali sono gli utilizzi del rosmarino?
Nell’utilizzo alimentare. l’utilizzo classico è con le patate al forno ed anche con il pollo. Altri utilizzi con gli arrosti e il pesce. Oltre all’utilizzo alimentare si può preparare l’olio essenziale di rosmarino ed è anche utile per alcuni problemi dei capelli.
Se invece vuoi preparare qualche ricetta non hai che l’imbarazzo della scelta: dalla classica focaccia di patate e rosmarino al risotto porri e rosmarino.