Buoni da assaporare, belle da vedere le roselline di biscotti alla ricotta sono facili da preparare con un effetto visivo originale e stuzzicante.
Come tutte le preparazioni fatte in casa hanno una genuinità che spesso è difficile da rapportare a qualunque preparato preconfezionato. Hanno anche la soddisfazione di avere realizzato qualcosa con le proprie mani.
Se hai dei bambini puoi preparli insieme a loro: un ottimo modo per avvicinarli alla preparazione ed è anche un modo che li invoglierà a consumarli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti e preparazione delle roselline di biscotti con la ricotta
Ingredienti per 8 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. La stevia ha un potere dolcificante superiore allo zucchero per cui, se preferisci utilizzare lo zucchero devi raddoppiare, almeno, la quantità.
La stevia ha inoltre un retrogusto di liquirizia, quindi non esagerare con la quantità per non alterare il sapore della preparazione.
INGREDIENTI
- 300 gr di farina
- 250 gr di ricotta light
- 80 gr di burro morbido
- 40 gr di dolcificante stevia (in alternativa 80 gr di zucchero normale)
- 6 gr di lievito in polvere
- 1,5 gr di vanillina
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q. b.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Orecchiette con broccoli e peperoncino. L’ingrediente segreto che le rende irresistibili
- MasterChef, ti ricordi di Aquila? Ecco cos’ha fatto dopo il programma
- Crostata riso soffiato e mascarpone. Il dolce del weekend che ameranno tutti
PREPARAZIONE
Prendi la ricotta e mettila in un colino per farla sgocciolare. Nel frattempo prendi una ciotola e rompi all’interno l’uovo, aggiungi il dolcificante o lo zucchero e poi il pizzico di sale e la vanillina. Frulla il tutto con delle fruste.
Riprendi la ricotta e in un’altra ciotola, mischiala con il burro schiacciando con una forchetta fino a renderla cremosa e senza grumi. Aggingila all’uovo. Setaccia la farina e uniscila al lievito poi aggiungi la ricotta mescolata con il burro e l’uovo e inizia ad impastare.
Quando l’impasto sarà diventato liscio e morbido, con un mattarello, stendilo su una spianatoia per uno spessore di mezzo centimetro. Prendi un coppapasta di 7 centimetri di diametro e ricava dei dischetti. Prendine tre alla volta e sovrapponili senza farli combaciare. Poi arrotola come un salamino e dividilo in due parti.
Dal lato del taglio modellane la base in modo che possa stare ben aderente sulla superficie. Dall’altra parte, modella le foglie della rosa. Prendi una teglia, rivestila con carta forno e adagia sopra le roselline in modo che siano distanziate una dall’altra.
VARIANTI E APPROFONDIMENTI
- Puoi provare le roselline con la pasta sfoglia: Roselline di pasta sfoglia con mele e cannella, ricetta dolcissima pronta in 5 minuti
- Per approfondire le caratteristiche della stevia: Stevia, il dolcificante per dimagrire e diabetici
Metti in forno a 180 gradi per 25 minuti. Lasciali intiepidire e poi, prima di servirli spolvera con zucchero a velo.