Un modo originale e dal grande impatto visivo, le rose di salame sono un elemento di qualunque antipasto con un effetto scenografico di grande impatto. Amici, conoscenti o invitati importanti, è un modo per ricevere i complimenti di tutti.
Un buffet o un semplice pranzo tra amici, un evento importante: è sempre il momento giusto di presentare i piatti con cura e colore. Senza trascurare il sapore: dice, infatti un proverbio, che un piatto si mangia due volte, la prima con gli occhi, la seconda con la bocca.
Aggiungi gli antipasti che riesci a preparare anche in relazione a ciò che hai in casa. In questa ricetta aggiungiamo olive e formaggio stagionato. Se vuoi delle idee, in questa stessa ricetta troverai tantissimi spunti. La tua fantasia farà il resto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 5 minuti. Le fette di salame non devono essere molto sottili e non devono essere molto spesse. Se sono sottili i petali si noteranno poco. Se sono troppo spesse farai fatica ad piegarle sul bicchiere.
Il bicchiere con il fondo stretto creerà un bocciolo di rosa e i petali si noteranno poco, quello con un fondo più largo ti permetterà di ottenere l’effetto visivo desiderato.
Prendi un bicchiere di liquore con il fondo non troppo stretto. Comincia a disporre le fette di salame sul bordo come indicato nel riquadro numero 1. La fetta deve trovarsi con una metà all’interno e l’altra metà all’esterno del bicchiere.
Aggiungi a rotazione le altre fette in modo che si sovrappongano in modo alternato: la fetta che viene poggiata sopra deve coprire il punto in cui le fette sotto si toccano. In questo modo otterrai l’effetto rosa infatti i petali si incrociano ma mano che si procede verso l’esterno del fiore.
Man mano che aggiungi le fette schiaccia verso il bordo interno in modo che il buco possa ospitare le nuove fette. Al termine capovolgi il bicchiere e ruotandolo delicatamente, sfilalo. La rosa è pronta. Disponi sul piatto o sul tagliere con gli altri antipasti.