Il roll di pancake è una golosità extra che rende la colazione un momento di pura goduria. Ma può anche essere un dessert strepitoso.
Gli amanti dei pancake sono numerosi. E allora non potranno che apprezzare anche questa versione arrotolata, ripiena e davvero molto invitante.
Se ne possono formare tanti ma anche uno solo più grande. Il roll di pancake è una modalità per trasformare la classica frittella americana iconica della prima colazione in un dolce che possiamo far diventare anche un dessert di fine pasto.
Al tipico procedimento per preparare il pancake si aggiunge solo qualche altro passaggio per dargli la forma arrotolata e una farcitura che può variare in base ai propri gusti, ma che in questa ricetta vediamo con un ingrediente super goloso: il cioccolato.
Bastano pochissimi elementi per creare un dolce delizioso, con un cuore scioglievole e cremoso che fa andare in estasi.Ecco passo passo come realizzare questa bontà.
Qui consigliamo il cioccolato fondente al 70% ma ovviamente, in base alle proprie preferenze personali si può scegliere anche quello al latte, alle nocciole, o il bianco, così come un ripieno di marmellata inserita in dosi da 1 cucchiaino per parte.
La prima cosa da fare è prendere una ciotola e unire la farina, il lievito e il pizzico di sale. Nel frattempo sciogliere il burro e poi lasciarlo intiepidire.
Intanto unire il latte con l’uovo e l’estratto di vaniglia e poi inserire il burro fuso. Versare questi ingredienti liquidi su quelli in polvere mescolando bene e formando così una pastella liscia, omogenea e senza grumi.A questo punto si passa a ungere di burro la parte centrale di una padella piatta antiaderente formando una striscia.
Lì versare un primo mestolo di impasto distribuendolo seguendo quella traccia e quindi in forma rettangolare e non nella classica forma tonda dei pancake.
Appena inizia a rapprendersi la parte inferiore inserire in superficie uno o due quadratini di cioccolato. Con una spatola spostare il pancake verso l’interno arrotolando. Proseguire versaNdo altro burro per non far attaccare e altra pastella nello stesso modo legando la parte nuova di pancake con quella già pronta e via via aggiungendo quadretti di cioccolato e arrotolare.
Quando avrà assunto una certa grandezza e sarà pronto toglierlo dal fuoco e proseguire facendone un altro nella stessa modalità se è avanzata della pastella. Si può anche scegliere di arrotolare una striscia alla volta formando così tanti rolls.
Ecco che queste delizie sono pronte per essere mangiate subito, ben calde, arricchite, se si vuole, da una spolverata di zucchero a velo o dall’aggiunta di altri elementi, come granella di nocciole da cospargere sopra o fragole fresche come accompagnamento.