I roccocò sono dolci di Natale tipici della tradizione napoletana. Profumati e golosi, sono dei dolci assolutamente da provare. Scopriamo come si preparano.
Avete assaggiato i roccocò, dolci tipici della tradizione napoletana, e volete riprodurli in casa da soli? Allora, siete nel posto giusto. Preparare questi dolci profumati e golosi è molto semplice.
A Natale, su ogni tavola napoletana che si rispetti, i roccocò assieme ai mostaccioli bianchi o classici non mancano mai! Realizzati con un miscuglio di spezie, mandorle o nocciole, sono una vera delizia.
Vediamo insieme, nel dettaglio, tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare in casa i roccocò buoni come quelli comprati.
Avete ospiti napoletani a Natale e volete fare un gran bel figurone? Dovete assolutamente preparare i roccocò, dolci tipici della tradizione napoletana, e farete felici i vostri amici.
Iniziate la ricetta tostando le mandorle nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo, mettete la pasta d’arancia, l’aroma, lo zucchero, l’ammoniaca per dolci e la vanillina in una ciotola capiente.
Mescolate il tutto con una frusta a mano dopodiché aggiungete il cacao, il pisto e le mandorle tostate e calde. Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Ora, versate la farina a fontana su un piano d’appoggio. Mettete al centro il composto appena ottenuto e impastate finché tutti gli ingredienti non saranno ben incorporati tra loro.
A questo punto, infarinate di nuovo la spianatoia e dividete l’impasto in dieci parti con lo stesso peso. Lavorate ciascuna pallina ricavandone un filoncino e richiudetelo su se stesso per ottenere una ciambella.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pignolata Messinese, il dolce tradizionale che non può mancare a Natale
Adagiate ciascuna ciambella su una teglia rivestita con carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo i vostri roccocò sono pronti per essere gustati.
Buon appetito a tutti!