Lo chef Roberto Valbuzzi non ne può fare a meno, deve necessariamente mettersi all’opera per sentirsi meglio. Questa volta cos’ha combinato?
Dopo una vacanza all’insegna del relax e del divertimento tocca lavorare e lo chef Roberto Valbuzzi lo fa con grande entusiasmo. Ama l’orto e la campagna tanto quanto la cucina del suo ristorante, tutti i giorni lo vediamo occupato a raccogliere le uova, zappare l’orto, raccogliere ortaggi e frutta.
Questa volta ha fatto il pieno di cose buonissime, per un pò la scorta è stata fatta e non gli resta che cucinare tante cose buone.
Patate e cipolle, il bottino è davvero copioso
“Patate e cipolle! Oggi gran bottino! Abbiamo anticipato di qualche settimana la raccolta delle patate perché la copiosa acqua delle passate settimane stava facendo rigermogliare tutto!” scrive lo chef su Instagram. Con questi due ingredienti vi proponiamo una ricetta che vi lascerà senza parole.
Le cipolle con le patate sono un contorno davvero saporito, perfette sia d’estate che d’inverno, accompagneranno ogni tuo pasto. Prova la nostra ricetta, non ne potrai fare a meno.
Ingredienti:
- PATATE 500 gr
- CIPOLLA ROSSA (meglio se di Tropea) 400 gr
- ERBE AROMATICHE MISTE q.b. (facoltative)
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA q.b.
- SALE q.b.
- PEPE q.b.
Potrebbe interessarti anche: Avocado ripieno, una volta assaggiato non ne potrai fare a meno
Procedimento:
Sbuccia le cipolle, tagliale a rondelle molto sottili e lasciale in ammollo in acqua fredda (meglio se con qualche cubetto di ghiaccio) per almeno 10 minuti. Nel frattempo sbuccia le patate, lavale e tagliale a spicchi, lasciale in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
Scola bene le cipolle ed asciugale con un canovaccio, ripeti la stessa operazione con le patate. In una padella antiaderente versa q.b. di olio extravergine d’oliva, aggiungi le cipolle e le patate, fai cuocere a fuoco medio per qualche minuto e ricordati di mescolare di tanto in tanto.
Aggiungi le erbe aromatiche ed il sale e prosegui la cottura per altri 15 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Prima di ultimare la cottura aggiungi una macinata di pepe. Servi quando tutto è ancora caldo.
Potrebbe interessarti anche: Rosa Perrotta si fa coccolare: cosa preparano per lei