“È sempre Mezzogiorno”, Roberta Lamberti presenta le sue polpette. La ricetta che vi siete persi

Roberta Lamberti ha con condiviso la ricetta perfetta per non sprecare gli avanzi di Natale, il piatto è incredibilmente goloso

Polpette al sugo
Polpette al sugo-foto pinterest

A Natale si mangiano piatti gustosi e ricchi di sapore, di solito molti alimenti avanzano, ma non bisogna assolutamente buttarli via.

È possibile infatti riciclare alcuni piatti per dare vita a delle ricette gustose senza sprecare. In questo caso con alcuni ingredienti riciclati la Lamberti ci mostrerà come preparare delle ottime polpette.

Roberta Lamberti afferma che ad ideare questa ricetta è stata sua nonna, che a 82 anni continua ad avere la passione per la cucina e condivide le ricette con le nipoti.

Ingredienti e preparazione delle polpette

Un piatto veloce e contro lo spreco, proprio perché fatto con gli avanzi del pranzo di Natale. Ideale per il 26 dicembre per non buttare via nulla, ma trasformare gli alimenti in un piatto nuovo.

Polpette
Polpette -pixabay

INGREDIENTI (4 porzioni)

  • 80 g Mortadella
  • 1 Uovo
  • 70 g Formaggio grattugiato
  • 200 g Macinato di Manzo
  • 80 g Mollica di pane
  • Acqua
  • 150 g Farina 00
  • Succo e la scorza di 2 limoni
  • 80 ml di Brodo vegetale
  • 1 l di Olio di semi di girasole

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, impastare il macinato con la mortadella tritata, il pane posato bagnato nel latte, parmigiano grattugiato e uova. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e poi farlo riposare qualche minuto.

Riprendere l’impasto e cominciare a dare forma alle polpettine, farle poi passare nella farina prima di friggerle in padella con l’olio.

Cuocere le polpette e quando si crea la schiumarola, spostarle in un piatto foderato di carta forno. Mettere le polpette in un’altra padella con un filo di brodo vegetale (sedano, carote e cipolle).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tacchino ripieno al forno, la ricetta alternativa per natale. Ideale per il cenone

Successivamente, scaldare il brodo che è rimasto nel pentolino e aggiungere un cucchiaio di farina e del succo di limone, per ottenere una crema densa da aggiungere alle polpette. Far tirare il condimenti infine e poi impiattare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sbriciolata di patate e salmone, piatto unico super gustoso e nutriente

Polpette sugo carne
Polpette sugo carne-foto instagram

Mettere le polpette su un piatto da portata e spolverare con la scorza dell’agrume grattugiata. Servire e gustarsi queste delizie. Un piatto semplice e veloce che si può ricavare da alcuni ingredienti che già erano in casa o utilizzati da altre ricette.

 

Gestione cookie