Il roast beef è una ricetta classica e molto buona per chi ama la carne rossa, prepararlo non è difficile serve solo la carne giusta
Scegliere la carne giusta e pregiata per il roast beef è fondamentale. Questo piatto è prelibato e molto leggero. Per gli amanti della carne è una ricetta incredibile. Il piatto in se è molto semplice, la parte a cui prestare più attenzione è la cottura che in base ai gusti deve essere al sangue, media o ben cotta.
Il roast beef può essere condito con dell’insalata, pomodori e rucola. Altrimenti anche con le patate ma considerato che viene servito freddo spesso, l’insalata è più indicata.
Vediamo come preparare il roast beef in pochi semplici passi.
Come primo passo legare il pezzo di carne con più giri di spago da cucina in modo che sia ben compatto. Versare poi 2-3 cucchiai di olio in una casseruola ovale, scaldarlo a fiamma media e disporre il pezzo si carne salata con la parte grassa rivolta sul basso e poi rosolare a fiamma veloce per 5 minuti.
Girare la carne con le palette e lasciarle rosolare per altri 5 minuti su tutti i lati. Se preferite la cottura al sangue, levare la carne dal fondo di cottura e avvolgetela in un foglio di carta stagnola. Porci poi sopra un peso e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente all’inizio e poi in frigo per 6 ore.
Se amate la carne più cotta invece proseguire a fiamma bassa con la pentola coperta per 10 minuti e procedere poi nello stesso modo di prima.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Portare in tavola lo stile reale: roast beef all’inglese, la ricetta preferita dalla Royal Family
Eliminare la stagnola e il fondo di cottura rilasciato e tagliare la carne in fettine sottili con l’affettatrice. Accompagnare poi il roast beef con la maionese mescolata con la senape, i pomodori pelati tagliati a dadini e anche le erbe aromatiche, aceto balsamico, olio e le zucchine cotte al vapore e condite con sale, timo e olio. Completare poi con una manciata di pepe nero.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Insalata in vasetto? Ricetta alternativa mai vista prima
Un piatto prelibato e leggero, davvero buonissimo da gustarsi come secondo oppure anche come antipasto. Con l’insalata è perfetto.