Ecco la rivisitazione della ricetta amatriciana che non ti saresti mai immaginato. Scopriamo di cosa si tratta: ti leccherai anche il piatto!
L’amatriciana è un grande classico della cucina romana a cui è difficile resistere e che fa gola solo a vederla. Un primo piatto ricco di gusto e sostanzioso, perfetto per un pasto in famiglia o per un’occasione speciale. Vediamo insieme una rivisitazione dell’amatriciana ideale da proporre in questo periodo: la ricetta vi lascerà di stucco.
Potrebbe interessarti anche: Amatriciana con cipolla e pancetta, la ricetta della variante del piatto romano
Preparare un primo piatto delizioso e da acquolina in bocca è semplicissimo. Se volete sorprendere i vostri ospiti, tutto ciò che dovrete fare è preparare la ricetta rivisitata dell’amatriciana: i piatti saranno puliti in un batter d’occhio.
Gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto sono:
Iniziate la ricetta tritando finemente lo scalogno e tagliando a listarelle il guanciale. Prendete una pentola capiente e profonda e fate rosolare il guanciale. Non appena sarà ben croccante, unite lo scalogno e cuocete per qualche secondo.
A questo punto, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporata tutta la parte alcolica, aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate insaporire dopodiché incorporate, poco alla volta, il brodo vegetale e portate a cottura il risotto.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco ed aggiungete il parmigiano, il pecorino e il pepe. Mescolate energicamente e preparate le porzioni. Non vi resta che servire questo risotto all’amatriciana saporito, cremoso e irresistibile.
Buon appetito a tutti!