La carenza di serotonina nel corpo può causare conseguenze sulla salute, vediamo allora come rimediare con metodi naturali
La serotonina è un neurotrasmettitore noto come l’ormone del buonumore, è sintetizzato nel cervello e in altri tessuti. Influisce sull’umore e altre funzioni dell’organismo.
Questo neurotrasmettitore è in grado di regolare il ritmo sonno-veglia, ma non solo, regola anche l’appetito, la temperatura corporea, preserva la salute delle ossa, tiene sotto controllo la pressione sanguigna e regola anche i livelli dell’ormone della crescita.
Previene l’emicrania e regola persino la rabbia e l’aggressività. Inoltre è in grado di donare sensazioni di piacere e favorisce la memoria.
Le conseguenze della carenza di serotonina nel corpo
Dal momento che la serotonina ha molti benefici per il corpo, vediamo cosa accade quando invece c’è una carenza. Intanto normalmente se manca la serotonina il motivo è da attribuire a una mancanza di tripofano.
Causata da cambiamenti ormonali che possono riguardare l’adolescenza, menopausa, gravidanza, stress, alimentazione non equilibrata e carente di proteine.
La carenza è attribuibile anche a fattori genetici che di solito si occupano di regolare la produzione e il metabolismo del neurotrasmettitore. Può inoltre dipendere da un uso a lungo termine di alcuni farmaci.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bisogno di maggiore vitalità? 20 alimenti ricchi di fosforo che possono aiutarti
I sintomi riconducibili ad una mancanza di serotonina sono i seguenti: aggressività, umore depresso, ansia, insonnia, nausea, affaticamento, problemi all’apparato digestivo o gastrointestinale e anche aumento della fame e quindi del peso corporeo.
Per sopperire alla mancanza della serotonina si possono adottare alcuni rimedi naturali che sono efficaci. Intanto come prima cosa è consigliato fare molta attività fisica con costanza, perché questo permette di ridurre lo stress.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Negroni, il cocktail dal gusto secco e amaro compie 100 anni. Ricetta veloce
Un altro aspetto fondamentale è quello di curare l’alimentazione mangiando alimenti ricchi di triptofano che di solito si può trovare nelle carni rosse, nelle noci e anche nel formaggio. Per prevenire la carenza di serotonina si dovrebbe anche limitare l’assunzione di carboidrati semplici e della caffeina.
I rimedi naturali che possono aumentare il livello di serotonina nel corpo sono, la rhodiola rosea ad esempio, che è ricca di un anticipatore della serotonina. Anche alcuni integratori possono ottenere lo stesso risultato, soprattutto l’acido folico che è la vitamina B9.