Sul sito del Ministero della Salute è apparso un avviso di rischio microbiologico per quanto riguarda una particolare insalata presente nei supermercati e negozi di alimentari italiani
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- #SiFaCosì, dopo le friselle di terra arriva la versione estiva con i calamari: Barbieri stupisce ancora!
- Lo chef Edgar Núñez si è rifiutato di scendere a compromessi. Scatta la polemica: “Influencer o approfittatori?”
- Non lavi mai la moka? Stai facendo l’errore più grande! Ecco come pulirla nel modo corretto
È stato lanciato un nuovo allarme dal Ministero della Salute di rischio microbiologico per quanto riguarda un’insalata, di cui è stato chiesto l’immediato ritiro urgente dagli scaffali dei supermercati e negozi di alimentari italiani.
Stavolta sotto la lente di ingrandimento è finita un’insalata russa di Bontà Gastronomiche. Il motivo, come detto poc’anzi, è di rischio microbiologico. Si tratta di un prodotto alimentare di Gastronomia srl. Gli stabilimenti si trovano in via Enrico Berlinguer 17/19 a Ladispoli (RM).
Rischio microbiologico nell’insalata russa: ordinato il ritiro alimentare immediato
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Le confezioni interessate del ritiro alimentare urgente appartengono al lotto PA200522 e hanno come data di scadenza il 20 luglio 2022. Il peso delle scatolette di insalata russa di Bontà Gastronomiche è di 250 grammi.
Il consiglio è quello di non consumare questo prodotto alimentare e riportarlo subito indietro nel punto vendita in cui è stato acquistato. L’avviso riguarda il rischio microbiologico e in particolare la presenza di Listeria monocytogenes.
Questo batterio porta alla listeriosi, malattia causata proprio dal consumare alimenti che lo contengono. I soggetti più colpiti da questa malattia sono quelli che hanno più di 65 anni con un sistema immunitario non più molto efficiente e le donne in gravidanza con la conseguenza di trasmetterlo al nascituro.
Si stima che ogni anno 260 persone circa muoiono a causa della listeriosi e in generale 1600 soggetti si ammalano della stessa malattia.
Per prevenire l’insorgere di questa patologia bisogna seguire delle piccole regole come lavarsi le mani per almeno 20 secondi con acqua e sapone; tenere la temperatura del frigo a 40°F e quella del congelatore a 0°F.
All’interno del frigorifero non bisogna mettere la carne cruda accanto a frutta e verdura; non bisogna mai scongelare la carne nel lavello della cucina; occorre lavare frutta e verdura ma mai la carne di ogni genere e le uova.