Ristorante: il cane può entrare? | Informiamoci bene

Il cane è senza il minimo dubbio il miglior amico dell’uomo, ma può entrare al ristorante? Informiamoci bene.

I ristoranti sono sicuramente tra i posti più amati dagli italiani: tutti adorano pranzare o cenare fuori casa. Che sia sabato sera o domenica pomeriggio, la maggior parte delle sale presenti sul territorio italiano tendono a riempirsi di clienti.

Cane ristorante informiamoci bene
Cane vicino al tavolo di un ristorante – Checucino.it

Per definizione, il ristorante è un esercizio pubblico dove si consumano pasti serviti ai clienti su tavoli disposti in un locale.Negli ultimi anni, si è assistito ad un fenomeno assai curioso: molti clienti amano andare al ristorante portando anche il proprio cane.

Cerchiamo però di fare chiarezza: un cane può entrare in un ristorante? La risposta è sorprendente e ti lascerà sicuramente senza fiato.

Ristorante, il cane può entrare? Informiamoci bene

Il cane è senza il minimo dubbio il miglior amico dell’uomo: da qualche anno, però, questo animale è al centro di tantissime polemiche. In diversi ristoranti, ad esempio, i clienti portano con sé i propri animali domestici.

Cane ristorante informiamoci bene
Cane mangia al ristorante – Checucino.it

LEGGI ANCHE –> Shampoo fai da te in casa? | Arrivano gli ingredienti dalla cucina, economico e validissimo

Ma è possibile portare un cane al ristorante? La risposta a questo quesito non ti lascerà sicuramente indifferente.Cosa dice la legge in merito. Sul piano nazionale, il Regolamento di Polizia veterinaria prevede che i cani possono essere portati nei luoghi aperti al pubblico. Ci sono però alcune deroghe.

Come spiegato precisamente dal Ministero della Salute, è consentito l’accesso ai cani nelle zone aperte al pubblico di bar e ristoranti a condizione che siano muniti di guinzaglio e museruola.

LEGGI ANCHE –> La cioccolata ha una patina bianca: si può mangiare o fa male? | La risposta che cercavi

Come riportato dal Regolamento n852/2004/CE i cani possono quindi entrare in un ristorante ma non possono andare nei luoghi in cui si prepara il cibo.Un locale può tranquillamente predisporre aree in cui gli animali possono giocare. L’unico punto è quindi quello di evitare un contatto diretto o indiretto tra gli animali e gli alimenti.

Cane ristorante informiamoci bene
Un cane al ristorante – Checucino.it

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Se un gestore decide di non far entrare gli animali, dovete informarvi sull’esistenza di alcuni regolamenti locali. Un gestore deve avere un’apposita autorizzazione: nel caso in cui dovesse possederla, deve avere un cartello all’ingresso in cui viene rivelato che gli animali non possono entrare.

Gestione cookie