Se siete in cerca di un risotto buono da leccarsi i baffi ma healty questo è il posto giusto per voi. Risotto con zucchine, fiori di zucca e porro. Lo adorerete.
Il cibo salutare oltre che fare bene, ovviamente, va sempre più di moda. Il mercato si fa sempre più sentire per rispondere a questa nuova crescente domanda e anche i grandi chef cominciano a strizzare l’occhio a nuove prelibatezze che soddisfino tutti i palati.
Ma sperimentare da soli in cucina è una di quelle esperienze impagabili, specie poi quando si dà vita ad un piatto bello da vedere, buono da mangiare anche se si è a dieta.
E allora scopriamo la ricetta del risotto con zucchine, fiori di zucca e porro.
Leggi anche -> Orecchiette alla milanese: ricetta cremosa e saporita
Se siete alla ricerca, quindi, di un risotto buono ma salutare qui di seguito troverete quello che fa per voi.
Ecco come si crea il risotto con zucchine, fiori di zucca e porro.
Ingredienti (per due persone)
200 gr di riso (preferibilmente ribe)
5 zucchine romanesche
7 fiori di zucca
3 porri
1/2 bicchiere di vino bianco
noce di burro
parmigiano grattugiato
brodo vegetale q.b.
sale q.b.
olio q.b.
prezzemolo, a scelta
Per il procedimento: in una padella wok (o comunque una padella dove potrete fare tutto) iniziate creando un soffritto leggero con un filo di olio e i porri sminuzzati. Quando il porro è appassito e l’olio quasi ritirato aggiungete i fiori di zucca che avrete precedentemente tagliato a listarelle. Lasciate cuocere per qualche minuti e poi mettete da parte qualche fiore di zucca che vi servirà per la decorazione finale. Nel frattempo, tagliate le zucchine e aggiungetele al soffritto rimasto in padella, aggiungete una tazzina di acqua e il sale. Lasciate cuocere per 5 minuti.
Cotte le zucchine toglietele dal fuoco e frullate il tutto, per creare un bella cremina. Passiamo al riso; versate il riso in padella e lasciatelo tostare, quando è bello crunchy aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare. A questo punto versate la crema di zucchine, mescolate e aggiungete poco per volta all’occorrenza il brodo vegetale per la cottura del riso (per una versione ancora più light potete usare l’acqua).
A cottura ultimata, mantecate con una noce di burro (a scelta) e del formaggio grattugiato. Per l’impiattamento libero spazio alla fantasia, ma non dimenticate i fiori di zucca che avevate messo da parte.
Leggi anche -> Spaghettoni guanciale e castagne, una delizia che sa di bosco!