Il risotto zucchine, fiori di zucca e caprino è un primo piatto saporito e cremosissimo, facile da preparare. Ecco come realizzarlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Zucchine sott’olio: per l’antipasto o per condire la pasta, la conserva versatile e gustosa
- Ragù alla bolognese: la ricetta classica come vuole la tradizione
- Preparato per cocktail ritirato dal mercato: nota azienda nel mirino, “Pericolo allergene”
Il risotto zucchine, fiori di zucca e caprino è un primo piatto saporito e gustoso, ideale da servire per un pranzo estivo.
Un piatto che vede come protagonisti le zucchine e fiori di zucca, delle verdure prettamente estive, esaltate dal gusto del caprino, che rende il risotto super cremoso senza l’aggiunta del burro.
La ricetta è davvero semplicissima da realizzare, adatta anche ai meno esperti, e in pochi minuti avrete un risotto cremosissimo e saporito, una vera leccornia.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto gustoso.
Risotto zucchine, fiori di zucca e caprino, ingredienti e procedimento
Il risotto zucchine, fiori di zucca e caprino andrebbe gustato subito ben caldo, ma può comunque essere conservato in frigorifero e consumato entro 2 giorni al massimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 160 g di riso
- 120 g di caprino
- 2 zucchine
- 10 fiori di zucca
- La scorza grattugiata di 1 limone
- Brodo q.b.
- Vino bianco q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- 1/2 cipolla
PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa tritiamo la cipolla e mettiamola in una padella capiente con un giro d’olio abbondante.
Lasciamo rosolare, quindi aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Aggiungiamo ora il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto, quindi sfumiamo con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungiamo il brodo al bisogno, mescolando il riso fino a terminare la cottura. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungiamo i fiori di zucca e in ultimo il caprino, quindi mantechiamo bene il riso per renderlo cremoso e vellutato.
Spegniamo quindi il fuoco e impiattiamo, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e portiamo in tavola il nostro risotto zucchine, fiori di zucca e caprino, dopodiché gustiamolo subito ancora caldo.