Il risotto zucca e speck è emblematico della cucina del periodo autunnale. L’abbinamento è perfetto, in un’unione tra dolcezza e sapidità mixata meravigliosamente. Per un pranzo squisito che tutti ameranno.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Frittelle di mele, il dolcetto perfetto per la merenda. Facili, veloci, buonissime
- A cosa servono le ali nei brick dei tè e succhi di frutta? Sono utilissime, soprattutto per i più piccoli
- Biscotti burro e cioccolato per la colazione, uno tira l’altro. Si preparano in un attimo
Con l’arrivo dell’autunno fanno il loro ingresso in tavola i tipici piatti dal sapore intenso e avvolgente, come il risotto zucca e speck.
Semplicemente squisito, è un primo piatto prelibato che unisce gli aromi in sé contrastanti di questi due ingredienti in un mix decisamente perfetto.
Il sapore tendenzialmente dolce della zucca si sposa con quello sapido e affumicato dello speck in un connubio divino.
Oltre all’aroma è la deliziosa cremosità di questo risotto un altro elemento che conquista facendo diventare il piatto una bontà irresistibile.
Riscalda il corpo e produce una bellissima sensazione di benessere, questo risotto è simbolico tra le pietanze autunnali che più esprimono lo stile e il mood della stagione.
Si prepara abbastanza facilmente, è un piatto adatto ad un pranzo in famiglia o con amici, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso, è una vera piacevolezza da non lasciarsi sfuggire da ora e nei mesi a venire.
Un ulteriore dettaglio che aumenta il gusto fantastico di questo risotto è il fatto che lo speck, oltre al suo sapore è rivestito anche di una consistenza sfiziosa e stuzzicante.
Reso croccante crea un contrasto con la cremosità davvero strepitoso. Ecco la ricetta passo dopo passo per realizzare al meglio questo piatto sicuramente godurioso.
Ingredienti e preparazione del risotto zucca e speck
Se il risotto dovesse avanzare, nessun problema, si può riscaldare in un secondo momento aggiungendo solo un pò di brodo e consumarlo. Anzi spesso è meglio farne in abbondanza proprio per averlo già pronto da mangiare successivamente. Si conserva bene per tutto il giorno dopo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 4 persone)
- 500 g di riso Carnaroli
- 600 g di zucca
- 4 fette di speck
- 1 spicchio d’aglio
- Erbe aromatiche a piacere q.b.
- 1 l e 1/2 di brodo vegetale
- 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 30 g di burro
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (45 minuti circa)
Si comincia col preparare o riscaldare il brodo. Intanto sbucciare e tagliare la zucca a dadini. Poi metterla in padella con un giro d’olio, lo spicchio d’aglio, un pò di sale e qualche erba aromatica, che può essere rosmarino, salvia, prezzemolo, timo o erba cipollina.
Aggiungere dell’acqua e lasciar cuocere a fuoco medio fino a quando non si ammorbidisce, ci vorranno circa 15 – 20 minuti.
Nel frattempo preparare lo speck croccante. Disporre le fette di speck su una teglia rivestita da carta da forno , coprire con un altro foglio della stessa e mettere sopra un peso come un’altra pirofila.
Questo serve affinché durante la cottura le fette di speck non si arriccino. Quindi passarle in forno statico a 180° per 20 minuti.
Quando anche la zucca è pronta, eliminare l’aglio e passare a dar vita al risotto. In un capiente tegame tostare il riso per qualche minuto, poi iniziare la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e mescolando ogni tanto affinché il riso no si attacchi al fondo.
Proseguire con un mestolo di brodo quando il precedente si è assorbito. Al termine della cottura inserire la zucca e amalgamarla.
Infine, a fuoco spento mantecare con il burro e il Parmigiano. In ultimo, dopo aver impiattato aggiungere lo speck croccante sbriciolato in piccoli pezzettini su ogni piatto e completare con una leggera aggiunta di pepe nero.