Risotto alla zucca al profumo di melograno, un primo piatto da sogno: ricetta veloce e saporita.
In cucina, per sorprendere la propria famiglia e/o i propri ospiti, c’è bisogno di un pizzico di fantasia e di tanta passione.
Il risotto alla zucca è senza ombra di dubbio uno dei primi piatti più amati e cucinati dagli italiani. C’è una variante che va assolutamente provata.
Quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione su una ricetta veloce e saporita per preparare al meglio un risotto alla zucca al profumo di melograno.
Risotto alla zucca al profumo di melograno: ricetta veloce e saporita
Preparare un risotto alla zucca al profumo di melograno non è assolutamente una missione impossibile. Con pochi ingredienti e in breve tempo, preparerete un qualcosa di unico.
INGREDIENTI
- 140 g di riso
- sale
- 20 g di ceci precotti
- 1 scalogno
- 300 ml di brodo di verdure
- 2 cucchiai di olio
- pepe nero
- parmigiano
- 400 g di polpa di zucca
- 1 succo di melograno
PROCEDIMENTO
Tagliate sia la zucca che lo scalogno a cubetti. Soffriggete lo scalogno con un po’ di olio. Aggiungete i cubetti di zucca e il riso, facendolo tostare.
Iniziate la cottura del risotto aggiungendo poco per volta il brodo. Dal melograno ricavatene il succo e versatelo 2 minuti prima del termine della cottura. Aggiungete infine anche i ceci. Mantecate il tutto con parmigiano e con un po’ di pepe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE — > Capesante gratinate, antipasto gourmet sfizioso e irresistibile
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Zucca, i trucchi per sbucciarla in pochi minuti. Non ne farai più a meno
La zucca è un alimento con un basso apporto calorico ed è ricco di sostante nutritive e di proprietà benefiche per il nostro corpo.
Ogni 100 g di questo ortaggio apportano 18 Kcal, 1,1 g proteine e 3,5 g di carboidrati. Potenzia il sistema immunitario, è ricca di antiossidanti, favorisce la salute degli occhi e della pelle.
Non fa assolutamente ingrassare e può essere consumata anche da chi sta seguendo diete per dimagrire. Pulirla non è estremamente complicato ed esistono anche trucchetti per togliere più rapidamente la buccia, senza problemi e senza particolari grattacapi.