Il risotto alla zucca e melograno esprime al massimo il mood autunnale e si presenta come un piatto raffinato dal gusto delicato e sfizioso. Si prepara molto semplicemente con pochi ingredienti e pochi passaggi e il risultato è di un successo strepitoso.
Sapori e colori prettamente autunnali caratterizzano il risotto alla zucca e melograno con un effetto bello a vedersi e tanto buono da mangiare.
Alimenti tipici della stagione che si uniscono a creare un piatto raffinato in una combinazione sicuramente ben riuscita sommano gli aromi delicati di entrambi ma allo stesso tempo incisivi e affascinanti.
Si forma anche un mix di consistenze, dalla cremosità di base del risotto con la zucca resa morbida e completamente sfaldata durante la cottura fino a formare una crema avvolgente al contrasto con i chicchi del melograno che completano e danno una nota aspra che ci sta benissimo.
Alle numerose proprietà della zucca, ricca di vitamine e antiossidanti, poche calorie ed effetti benefici per occhi e pelle, si aggiungono i benefici che vengono dal consumo del melograno, che, come illustrato qui, sono diversi.
È un primo perfetto da servire per un pranzo o una cena elegante e se inserito all’interno di piccole zucche a far da contenitore diventa più informale e sicuramente molto bello e scenografico.
Il risotto zucca e melograno si prepara in poche semplicissime mosse. Si compone di pochi ingredienti ed è pronto in poco più di mezz’ora. Una squisitezza assolutamente da provare e portare in tavola con un risultato mozzafiato.
Per realizzare le zucche come contenitore in cui inserire il risotto basterà svuotarle, dopo averle accuratamente lavate, e quando si preleva la polpa ricordarsi di lasciarne almeno 1/2 cm in modo che l’involucro non sia troppo sottile.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare la preparazione di questa ricetta la prima cosa da fare è sbucciare la zucca, eliminare i semi e i filamenti interni e tagliare a cubetti la quantità indicata.
Poi metterla in padella con un filo d’olio e la cipolla tritata finemente e farla rosolare per circa 15 minuti.
Iniziare poi la cottura del risotto. Dopo aver preparato o riscaldato il brodo vegetale, in un tegame tostare il riso per 1 minuto e poi cuocerlo versando un mestolo di brodo alla volta e solo il successivo quando il precedente si è completamente assorbito, mescolando per non fare attaccare al fondo, come nella classica modalità di cottura del risotto.
Dopo i primi minuti di cottura unire anche la zucca che si ammorbidirà via via sempre di più fino a sfaldarsi e creare una deliziosa cremosità.
Quando il risotto è pronto mantecare con una noce di burro e il Parmigiano grattugiato. In ultimo, dopo aver impiattato cospargere con abbondanti manciate di chicchi di melograno. Servire subito e gustare il piatto caldo.