Il risotto zucca e cozze al forno è un primo piatto ricco di gusto e senza l’aggiunta di grassi è perfetto anche per chi è a dieta. Scopriamo come si prepara.
Se avete voglia di un primo piatto dal profumo autunnale, leggero e prelibato, allora preparate la ricetta del risotto con zucca e cozze al forno. Un mix perfetto di sapori, mare e terra, che renderà unico e speciale il risotto. Ottimo da proporre in caso di pranzi con ospiti o per un semplice pasto in famiglia. La preparazione non richiede particolari doti culinarie per cui è alla portata di tutti. Vediamo insieme il procedimento per realizzare un risotto perfetto come al ristorante.
Il risotto con zucca e cozze è un primo piatto cremoso e squisito, che conquisterà anche i palati più esigenti. Provate la ricetta e vi garantirete il successo!
350 g riso Carnaroli
300 g pomodori pelati
sale, pepe qb.
olio extra vergine di oliva qb.
500 g zucca pulita
2 spicchi aglio
1 kg cozze
1 peperoncino
una cipolla
Iniziate la ricetta pulendo le cozze. Cercate di pulire il più possibile i gusci esterni con una spugnetta d’acciaio e levate la barbetta esterna. Prendete una pentola capiente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva e il peperoncino.
Non appena l’aglio sarà ben rosolato, unite le cozze, chiudete con coperchio e lasciate cuocere finché non si saranno aperte. Ora, spegnete la fiamma, togliete le cozze dai gusci, mettetele in un piatto e filtrate il loro sughetto inserendolo in una ciotolina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spaghetti cozze e vongole: la ricetta con il pangrattato è ancor più ghiotta
A questo punto, prendete la zucca e tagliatela a fettine sottilissime. Fate la stessa cosa con la cipolla (tagliatela a rondelle). Frullate i pomodori pelati e inseriteli in una ciotola con il riso e il sugo delle cozze. Ora, prendete una pirofila e assemblate il tutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Parodi: il suo riso patate e cozze tipico della Puglia
Ungete il fondo della pirofila e fate un primo strato di zucca, il secondo di cipolla e il terzo di riso. Inserite qualche cozza e continuate alternando strati di riso a condimento. Terminate con lo strato di zucca. Salate, pepate e irrorate la superficie con olio evo dopodiché infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 50/60 minuti. Trascorso il tempo, il risotto zucca e cozze è pronto per essere gustato.
Buon appetito a tutti!