È uno dei piatti simbolo dell’autunno: il risotto alla zucca è semplicemente sublime e per molti è un vero e proprio comfort food. Così cremoso è particolarmente interessante e appetitoso, conquista tutti dal primo assaggio.
In autunno il risotto con la zucca è un must di stagione. Esprime tutta la bontà di questo bellissimo periodo dell’anno, per tanti rappresenta un comfort food che regala piacevolezza e benessere.
Ricco di nutrimento, in particolare di tutte le proprietà di cui è portatrice la zucca con il suo carico di antiossidanti, di vitamine, A, C ed E soprattutto insieme ai folati.
Potenzia il sistema immunitario, favorisce la salute della pelle e della vista e poi, è tanto gustosa con il suo sapore delicato e leggermente dolce.
Il risotto alla zucca nella sua versione semplice, che la vede unica protagonista, per essere davvero delizioso deve avere una buona cremosità, una consistenza quasi vellutata, e, da mangiare rigorosamente caldo fumante, con il sapore e la scioglievolezza data anche dalla mantecatura con il formaggio è una vera esperienza di gusto.
Scopriamo in che modo realizzare un risotto davvero squisito che della cremosità fa il suo punto di forza. E il procedimento è quanto di più semplice, basta solo avere gli accorgimenti giusti e prepararlo con cura.
I cibi cucinati con passione hanno sempre un successo strepitoso. Ecco la ricetta con tutti i passaggi step by step.
La spezia che non può mancare in un buon risotto alla zucca è sicuramente la noce moscata. Una spolverata, leggera o più generosa se si ama particolarmente il suo amore e lo si vuole sentire in modo deciso, dona una profumazione intensa e avvolgente, decisamente un dettaglio importante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare dopo aver sbucciato la zucca è tagliarla a dadini e metterla in padella con lo scalogno tritato e gli aromi, un pò di salvia e di rosmarino.
Lasciarla cuocere finché diventa morbida aggiungendo un pò d’acqua, poi salare leggermente e frullarla, può bastare un frullatore ad immersione.
Nel frattempo preparare il brodo vegetale e passare poi alla cottura del riso. In un tegame tostare il riso per un minuto, subito dopo per iniziare la cottura sfumare con il vino bianco.
Lasciar evaporare e poi continuare aggiungendo qualche mestolo di brodo alla volta e proseguendo con i successivo solo quando il liquido si è assorbito.
Arrivati a metà cottura unire la zucca ridotta in purea, amalgamare e in ultimo quando il risotto risulta pronto mantecare a fuoco spento con il burro e il Parmigiano grattugiato.
Completare infine con l’aggiunta della noce moscata per arricchirlo e donargli una profumazione avvolgente.
Ecco che la squisita cremosità si sarà formata e il risotto risulterà pronto da impiattare e gustare subito caldo, profumato, saporito e dalla consistenza avvolgente e vellutata.