Il risotto alla zucca è il piatto perfetto per l’autunno. Si tratta di un primo delicato e molto dolce, vedrete che bontà
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Ora che è arrivato l’autunno, l’ortaggio protagonista di questa stagione è la zucca. Con questo ortaggio arancione si possono preparare moltissime ricette deliziose come il risotto di zucca per esempio.
È il piatto indicato per il pranzo della domenica. Uno chef stellato lo preparare sempre, si tratta di Giancarlo Perbellini e questo piatto glielo preparava suo nonno Ernesto.
Il risotto si prepara con diversi ingredienti, per esempio l’amarone oppure anche con del tartufo bianco o la cipolla fondente. L’ingrediente in più poi è a scelta in base ai propri gusti.
Vediamo come si prepara un ottimo risotto alla zucca da ristorante stellato.
Crema al taleggio
Salsa al tartufo
Per il risotto
Come prima cosa, preparare la crema al taleggio. Portare a ebollizione il latte e incorporare il taleggio a dadi e con un mixer emulsionare aggiungendo il parmigiano.
Poi passare alla salsa al tartufo pelando e tritando lo scalogno e farlo sudare poi in una casseruola con un fondo d’olio. Quando sarà dorato aggiungere poi il tartufo tagliato a dadi e tostare e bagnare prima con la soia e poi con Porto e vino rosso. Far poi ridurre e poi legare con una noce di burro.
Passare poi al risotto. Tagliare la zucca a pezzi e poi condirla con olio e sale e avvolgere nella carta stagnola. Cuocere poi in forno a 170° per 70-80 minuti e togliere dal forno. Estrarre poi la polpa con un cucchiaio e passare al passaverdure e al setaccio.
Decorticare a questo punto i gamberi e salare le code e scottarle in una padella con olio extravergine su un lato solo. Tostare poi il riso a secco e sfumare con il Marsala e vino bianco.
Bagnare poi con il brodo e dopo 6 minuti aggiungere il purè di zucca. Dopo circa 11 minuti mantecare con il burro e il parmigiano. Infine servire il riso guarendolo con la crema di taleggio, la dadolata di gamberi e la salsa di tartufo.