Il risotto alla zucca è il piatto perfetto per l’autunno. Si tratta di un primo delicato e molto dolce, vedrete che bontà
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Hamburger alla valdostana: pura golosità con prosciutto, Fontina e salsa Worcester
- Ceci secchi o in vasetto, quali acquistare al supermercato per risparmiare sulla spesa?
- Diabete, queste bevande riducono la concentrazione di zucchero nel sangue. Risultati immediati
Ora che è arrivato l’autunno, l’ortaggio protagonista di questa stagione è la zucca. Con questo ortaggio arancione si possono preparare moltissime ricette deliziose come il risotto di zucca per esempio.
È il piatto indicato per il pranzo della domenica. Uno chef stellato lo preparare sempre, si tratta di Giancarlo Perbellini e questo piatto glielo preparava suo nonno Ernesto.
Il risotto si prepara con diversi ingredienti, per esempio l’amarone oppure anche con del tartufo bianco o la cipolla fondente. L’ingrediente in più poi è a scelta in base ai propri gusti.
Ingredienti e preparazione del risotto alla zucca
Vediamo come si prepara un ottimo risotto alla zucca da ristorante stellato.
INGREDIENTI (4 persone)
Crema al taleggio
- 150 gr Latte
- 25 gr Parmigiano Reggiano
- 75 gr Taleggio
Salsa al tartufo
- 30 gr Porto rosso
- 30 gr Vino rosso
- 60 gr Tartufo nero
- 1 Scalogno
- 10 gr Soia
- 1 Noce burro
- Olio extravergine d’oliva
Per il risotto
- 1/2 Zucca con la buccia
- 8 Gamberi di Sicilia
- 320 gr riso Carnaroli
- 50 gr Vino bianco
- 50 gr Marsala
- 80 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
- Brodo vegetale
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE (45 minuti)
Come prima cosa, preparare la crema al taleggio. Portare a ebollizione il latte e incorporare il taleggio a dadi e con un mixer emulsionare aggiungendo il parmigiano.
Poi passare alla salsa al tartufo pelando e tritando lo scalogno e farlo sudare poi in una casseruola con un fondo d’olio. Quando sarà dorato aggiungere poi il tartufo tagliato a dadi e tostare e bagnare prima con la soia e poi con Porto e vino rosso. Far poi ridurre e poi legare con una noce di burro.
Passare poi al risotto. Tagliare la zucca a pezzi e poi condirla con olio e sale e avvolgere nella carta stagnola. Cuocere poi in forno a 170° per 70-80 minuti e togliere dal forno. Estrarre poi la polpa con un cucchiaio e passare al passaverdure e al setaccio.
Decorticare a questo punto i gamberi e salare le code e scottarle in una padella con olio extravergine su un lato solo. Tostare poi il riso a secco e sfumare con il Marsala e vino bianco.
Bagnare poi con il brodo e dopo 6 minuti aggiungere il purè di zucca. Dopo circa 11 minuti mantecare con il burro e il parmigiano. Infine servire il riso guarendolo con la crema di taleggio, la dadolata di gamberi e la salsa di tartufo.