Il risotto verde è una ricetta estiva dal gusto eccezionale che non ti saresti mai immaginato! Un connubio perfetto di sapori grazie alla freschezza dato dalla menta e dal limone. Scopriamo come si prepara.
La ricetta estiva del risotto verde è perfetta da proporre in questa stagione. La menta si sposa alla perfezione con il sapore agrumato del limone donando al piatto un gusto unico e inconfondibile che vale la pena provare. La sua preparazione è molto semplice ed è ideale da proporre quando avete voglia di stupire i vostri ospiti con un piatto originale. Vediamo insieme la ricetta e il procedimento per preparare uno strepitoso risotto estivo.
Potrebbe interessarti anche: Un risotto estivo e originale? Prova la ricetta con le pesche
Risotto verde con menta e limone: la ricetta estiva che vi stupirà! Il procedimento
Realizzare un piatto originale e fresco, perfetto da servire in estate, è semplicissimo! Vi basteranno pochi e semplici passaggi per mettere in tavola un primo piatto eccezionale.
Gli ingredienti che vi servono per preparare il risotto verde sono:
- 350 gr riso Carnaroli
- 1 scalogno
- una noce di burro
- 100 gr fiori di zucca
- 1 zucchina grande
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 500 ml brodo vegetale
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- mentuccia fresca q.b.
- scorza di un limone grattugiata
Iniziate la ricetta lavando e tagliando le zucchine. Lessatele per qualche minuto in abbondante acqua salata e scolatele non appena saranno cotte. Ora, preparate il brodo vegetale e fatelo arrivare ad ebollizione. Nel frattempo, prendete una pentola capiente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con il burro. Non appena si sarà appassito, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco e, dopo che è evaporata tutta la parte alcolica, incorporate un paio di mestoli di brodo vegetale e portate a cottura il risotto. Mentre il riso cuoce, prendete le zucchine e tritatele con un mixer fino ad ottenere una crema omogenea. Rosolate in una padella con un filo d’olio evo i fiori di zucca e aggiungete la crema di zucchine. Salate e lasciate insaporire qualche secondo. Inserite il tutto nel risotto e terminate la cottura.
A questo punto, spegnete il fuoco e inserite una noce di burro, le foglie di mentuccia e la scorza del limone grattugiata. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e lasciate riposare per quasi un minuto. Ora, aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate di nuovo e preparate le porzioni. Non vi resta che servire questo delizioso risotto verde estivo.
Buon appetito a tutti!