Il risotto uva e gorgonzola è un primo piatto gourmet ghiotto e raffinato, incredibilmente cremoso. Ecco come realizzarlo.
Il risotto uva e gorgonzola è un piatto davvero squisito, dal sapore gourmet, bello da vedere e buonissimo da mangiare, adatto anche ad occasioni speciali.
Un piatto autunnale, che vede come protagonista il gorgonzola, e l’uva che con il vino rosso, creerà una salsetta gustosa da abbinare al nostro risotto.
La ricetta è molto semplice, e in poco tempo otterrete un primo piatto raffinato e saporito, perfetto per stupire tutti i vostri commensali.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo risotto gourmet.
Il risotto uva e gorgonzola andrebbe consumato subito appena fatto, ma si può comunque conservare in frigorifero e consumare entro 24 ore dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo i nostri acini di uva, dividiamoli a metà e priviamoli dei semi interni.
Mettiamo ora in una padella il vino rosso e lo zucchero, lasciamo sciogliere quest’ultimo e aggiungiamo gli acini, quindi lasciamoli andare a fuoco basso fino a che non si sarà creata una salsa.
In un tegame, facciamo tostare il riso e dopo qualche minuto sfumiamo con il vino bianco, poi portiamolo a cottura aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale.
Quando il riso sarà quasi cotto, togliamolo dal fuoco e aggiungiamo il burro e il Grana Padano, dopodiché facciamolo mantecare fino a che il riso non sarà cremosissimo.
Aggiungiamo quindi a questo punto anche il gorgonzola a pezzi e mantechiamo ancora per qualche minuto. Impiattiamo, dopodiché aggiungiamo sopra il riso i nostri acini e la salsa di vino rosso e portiamo in tavola il nostro risotto pronto da gustare!