Se avete troppi alimenti all’interno del frigorifero e dovete sfoltire un po’ lo spazio, ci pensa Andrea Capodanno. Il suo risotto svuota frigo è l’emblema della relazione perfetta tra riciclo di avanzi e bontà del piatto.
Chi è Andrea Capodanno? È un food influencer, molto conosciuto soprattutto su Instagram dove porta svariate ricette molto salutari e soprattutto vegane\vegetariane.
Il suo profilo conta quasi 200.000 follower su Instagram ma ultimamente sta spopolando anche su Tik Tok dove il suo profilo registra più di 250.000 mila utenti che hanno cliccato il tasto “segui”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Risotto con radicchio e tofu affumicato, ricetta vegan cremosissima
Oggi vi portiamo alla scoperta di una sua ricetta vegana molto buona e cosa ancor più importante anti-spreco. Infatti al ragazzo, come spiega nelle storie Instagram, è avanzato un ingrediente molto gustoso.
Invece di buttarlo però ha realizzato una ricetta innovativa con l’utilizzo di ingredienti esclusivamente provenienti dal mondo vegetale. La ricetta è stata chiamata risotto svuota frigo di Andrea Capodanno.
Siete curiosi o curiose di sapere cosa ha ideato il food influencer? Andiamo a scoprirlo insieme!
Alla base di questa ricetta, oltre ovviamente al riso, vi è il cavolo romano che ad Andrea è avanzato qualche giorno prima e conservato in frigo.
Il cavolo romano è un alimento super healthy: contenendo infatti Vitamina B, C e K è fondamentale per la lotta ai radicali liberi ed ottima per il rafforzamento del sistema immunitario.
Per prima cosa, dovrete tostare il riso in padella fino a che la sua colorazione diventerà dorata. Nel frattempo fate soffriggere lo scalogno insieme a un filo d’olio extravergine di oliva.
Quando il riso, avrà assunto la colorazione descritta in precedenza, potrete versarlo all’interno del soffritto. Fate poi sfumare con un bicchiere di vino bianco e aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Risotto alla milanese vegan, ricetta alternativa di un classico della tradizione
A questo punto, riunite all’interno di un frullatore i 100 grammi di cavolo romano cotto, mezzo limone spremuto e sale fino. Frullate dunque il tutto finché si otterrà una consistenza omogenea.
Aggiungete poi questa crema a fine cottura del risotto, unendo anche un pezzetto di margarina senza grassi idrogenati e una spolverata di grattugiato vegetale.
Alla fine basterà mantecare con un coperchio il risotto e aggiungere un po’ di cavolo romano cotto a pezzi sopra il composto.
La ricetta è dunque terminata. Se volete sentirvi un influencer vegano ai fornelli questa è l’occasione giusta. Buon appettito!