Il risotto con stracchino e zucchine viene incontro anche ai palati più esigenti o a quelli restii dal mangiare questo ortaggio. Il suo punto di forza è la cremosità oltre ad un gusto tenue e delicato con una sapidità appena accennata.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Biscotti ai fichi, rustici e con tutta la dolcezza di questo frutto di stagione
- Frittura perfetta, svelati i 6 trucchi di Carlo Cracco, per una frittura da chef!
- Pasta fredda pollo e pomodorini, saporitissima e pronta in 15 minuti
Dal sapore delicato e tenue e dalla grande cremosità, il risotto con stracchino e zucchine si caratterizza principalmente per questi due elementi.
Si tratta di un piatto che viene incontro anche ai gusti delle persone più esigenti. Spesso molti hanno difficoltà a mangiare le zucchine, non piacciono per il sapore e la consistenza, ma inserite in questo risotto si riesce a farle mangiare e anche piacevolmente.
È gustoso e risulta saziante, quale è il potere del riso, ma anche abbastanza leggero. Non appesantisce ed è perfetto per chi non ama gli aromi troppo accesi.
Non è assolutamente difficile prepararlo, anzi, bastano pochi passaggi e una buona mantecatura finale per avere un risultato davvero ottimo.
Adatto a tutte le stagioni, è scioglievole e cremoso e questo effetto è dato dallo stracchino, formaggio a pasta molle e cruda che viene prodotto prevalentemente in Lombardia con una breve stagionatura.
Il legame con le zucchine è un connubio ben riuscito aromatizzato e impreziosito da altri ingredienti che ne esaltano i sapori.
Scopriamo la ricetta nel dettaglio, con tutto quello che occorre e passo dopo passo le mosse da fare per preparare il risotto e ottenere un risultato buonissimo che conquisterà al primo assaggio anche i più scettici.
Ingredienti e preparazione del risotto con stracchino e zucchine
Al posto dello Stracchino si può usare anche un altro tipo di formaggio a pasta molle, dalla Crescenza che è una tipologia dello stesso senza stagionatura, alla Robiola o anche alla ricotta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 330 g di riso Vialone nano
- 1 cipolla dorata
- 1 spicchio d’aglio
- 4 zucchine
- 1 l di brodo vegetale
- 160 ml di vino bianco secco
- 80 g di Stracchino
- 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale e tenerlo in caldo. Poi, lavare e spuntare alle estremità le zucchine.
Subito dopo tagliarle a julienne, e solo qualche pezzetto a rondelle da tenere da parte per la decorazione.
In una padella mettere a soffriggere l’aglio in un pò d’olio, poi aggiungere le zucchine e lasciarle rosolare.
Salare, pepare e unire una manciata di prezzemolo tritato. In un’altra capiente padella versare la cipolla tritata in un giro d’olio e lasciarla appassire leggermente. Poi, gettare il riso e farlo tostare per qualche minuto.
A questo punto sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e proseguire con la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, mescolare e inserire il mestolo successivo solo quando il precedente si è completamente assorbito.
A metà cottura aggiungere le zucchine e amalgamare. Quando il risotto è pronto, a fuoco spento aggiungere lo Stracchino e il Parmigiano e mantecare.
Infine impiattare e decorare inserendo alcune rondelle di zucchine e se si vuole anche delle striscioline alla base del piatto. Da servire subito e gustare caldo in tutta la sua meravigliosa cremosità.