Il risotto agli spinaci e Parmigiano è un’ottima idea per un primo che può conquistare anche i meno restii a mangiare questa verdura. Gustosissimo e facile da preparare, ha una scioglievolezza e un delizioso effetto filante che lo rende sublime.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Involtini di maiale e verza, ricetta filante e goduriosa pronta in poco tempo
- Colazione, 3 errori da non sottovalutare, leggi bene! Lo dicono i nutrizionisti
- Brioche danesi fatte in casa, genuine, buone come al bar, ottime per la merenda dei bambini
Estremamente facile da preparare, il risotto agli spinaci e Parmigiano è un piatto che viene apprezzato anche da chi spesso non ama mangiare questa specifica verdura a foglia verde.
In questa preparazione però, gli spinaci si trasformano un una crema gustosissima che arricchita dal sapore unico del Parmigiano assicura gusto e una scioglievolezza che conquista.
Si presenta infatti molto cremoso e con quel buonissimo effetto filante che piace sempre. Si tratta sicuramente di un ottimo modo per far mangiare gli spinaci che, come si sa, sono ricchi di nutrienti importanti e di cui è bene fare un buon consumo.
Sono ricchi di vitamina A e C, di acido folico e di magnesio, ma anche del nitrato che serve per il rafforzamento dei muscoli. Contengono anche la luteina che è molto importante per la vista.
Svolgono un moderato effetto lassativo e sono perciò indicati se si soffre di stitichezza e presentano un buon contenuto di antiossidanti.
Con questa ricetta così semplice è possibile inserirli nel menù settimanale facilmente, in un piatto che è perfetto per la quotidianità e i pasti dei giorni feriali.
Inoltre è un piatto anche abbastanza leggero e non serve il burro in nessuna fase della preparazione.
Ecco allora nel dettaglio tutto quel che occorre e come preparare questo risotto dal colore verde cremoso, filante e gustosissimo.
Ingredienti e preparazione del risotto agli spinaci e Parmigiano
Per questa ricetta è possibile usare sia gli spinaci freschi che quelli surgelati. Inoltre, come base per molti risotti anche in questo c’è il brodo vegetale per portare a cottura il riso, che possiamo acquistare in dado o granulare, ma anche farlo in casa così.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 200 g di riso Carnaroli
- 200 g di spinaci
- 1/2 l di brodo vegetale
- 1/4 di cipolla
- 40 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
PREPARAZIONE ( 30 minuti circa)
La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale. Nel frattempo far cuocere gli spinaci. Che siano freschi o surgelati ( e in questo caso seguendo le indicazioni indicate nella confezione) metterli in padella con un un filo d’olio e un pò di sale e la cipolla tritata finemente.
Farli saltare finché si saranno ben appassiti, poi, lasciarli intiepidire qualche minuto e frullarli con il frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia.
A questo punto tenere da parte gli spinaci e iniziare con la preparazione del riso. Tostarlo in un tegame per un minuto e poi con un mestolo di brodo alla volta portarlo a cottura.
Mescolare di tanto in tanto facendo attenzione che il riso non si attacchi al fondo e poi, arrivati al termine della cottura si passa ad inserire la crema di spinaci e mantecare con il Parmigiano.
Aggiungere una leggera spolverata di pepe nero per completare e dare un tocco più pungente e il piatto è pronto per essere servito subito e gustato caldo fumante con l’effetto filante ben evidente e la sua squisita cremosità.