Il risotto speziato verdure e ricotta è un primo piatto vegetariano, gustoso e profumato, pronto il soli 20 minuti. Ecco come realizzarlo.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pisarei alle verdure: l’antica ricetta della pasta fresca piacentina
- Biscotti proteici golosi con banana e fiocchi d’avena: una bontà
- Supermercati, attenzione a questo marchio di wurstel: “Contaminati!”
Il risotto speziato verdure e ricotta è un primo piatto vegetariano gustoso e profumato, perfetto da servire per un pranzo sostanzioso.
Infatti, proprio per gli ingredienti scelti, le verdure e la ricotta, questo risotto è molto nutriente e può essere servito anche come piatto unico, saporito e invitante.
Inoltre, la ricetta è davvero semplicissima e veloce, e in poco tempo potrete portare in tavola un piatto gustoso e completamente vegetariano, che accontenti tutti i palati!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto sfizioso.
Risotto speziato verdure e ricotta, ingredienti e procedimento
Il risotto speziato verdure e ricotta va gustato subito, ma si può comunque conservare in frigorifero e può essere consumato entro 2 giorni al massimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 350 g di riso carnaroli
- 250 g di ricotta fresca
- 600 ml di brodo vegetale
- 1⁄2 bicchiere di vino bianco
- 1⁄2 cipolla
- 1 zucchina
- 1 carota
- 2 cucchiai di curcuma
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Olio extravergine di Oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Per realizzare questa ricetta, iniziamo preparando le verdure, quindi peliamo le carote, togliamo le estremità delle zucchine e poi tagliamo tutto a julienne.
Tritiamo poi mezza cipolla, quindi lasciamola appassire in una pentola con un filo d’olio. Aggiungiamo le verdure, quindi saliamo e cuociamo a fiamma alta per qualche minuto.
Sfumiamo poi con il vino bianco, aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto, quindi uniamo un mestolo di brodo, abbassiamo il fuoco e proseguiamo la cottura del riso aggiungendo man mano il brodo.
Nel frattempo, mettiamo la ricotta in un mixer con un mestolo di brodo e la curcuma, quindi frulliamo fino a ottenere una crema morbida e densa.
Quando il riso è cotto, possiamo spegnere il fuoco, quindi aggiungiamo la crema di ricotta, un filo d’olio, il formaggio grattugiato e mescoliamo per bene per qualche minuto.
Impiattiamo il risotto speziato verdure e ricotta, quindi aggiungiamo il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e un filo d’olio, dopodiché portiamo in tavola e gustiamo ancora caldo.