Il risotto è sicuramente uno dei primi più gettonati in Italia: vediamo insieme i trucchi degli chef per renderlo perfetto.
Il risotto è un piatto tipico italiano nato principalmente nell’Italia settentrionale, diffusosi poi in tutto il Paese (e non solo) in numerose versioni.
A causa dell’accurata cottura, la sua caratteristica principale è il mantenimento dell’amido che permette di legare i chicchi tra di loro trasformandoli in un preparato piuttosto cremoso.
Il risotto può presentare diversi condimenti: alcuni sono alquanto celebri, altri sono meno conosciuti ma non per questo meno buoni.
Vediamo oggi alcuni trucchetti degli chef per non sbagliare nella preparazione: tutti possono fare un ottimo risotto.
Preparare un fantastico risotto non è sicuramente un’impresa impossibile: bastano talvolta soltanto alcuni accorgimenti.
Tutte le fasi sono di fondamentale importanza: sbagliandone soltanto una, il risultato finale non sarà straordinario.
Per prima cosa, scegliere un riso di altissima qualità e scegliere anche una pentola adatta per il risotto e non adottata solamente per questa preparazione.
LEGGI ANCHE –> Bananito: proprietà e caratteristiche | Se non le hai mai provate devi rimediare subito!
Ricordate inoltre di non lavare il riso sotto l’acqua corrente. La tostatura è facile da fare, ma richiede grande attenzione.
Preparate un soffritto con cipolla e carote a pezzi. Unite il riso al soffritto e fate tostare: ricordate di girare con continuità con un mestolo di legno.
Per la sfumatura, cercate di non usare un vino bianco frizzantino. E, ancora, non versate il brodo tutto in una sola volta, versatelo in piccole quantità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Fare la doccia tutti i giorni fa bene? | La risposta che non ti aspetti
Non trascurate infine la mantecatura: sciogliete il burro in un mestolo di brodo, unitelo al riso e mescolate fino all’assorbimento totale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Con questi semplici passaggi, è possibile preparare un meraviglioso risotto. Uno dei passaggi più sottovalutati è quello dell’aggiunta del brodo: dovete assolutamente cambiare il vostro approccio e aggiungerlo sempre un po’ alla volta e non tutto in una volta.