Il risotto al sedano è un primo gourmet dal sapore leggero, ma comunque golosissimo. Ecco come prepararlo grazie a facili step.
Unire gusto e leggerezza in un solo piatto? Questo è possibile grazie a un risotto da batticuore con cui andare sul sicuro per conquistare tutti i commensali.
Si tratta di una preparazione mozzafiato in cui si fonde riso e sedano dando vita a un piatto cremoso travolgente per dare un tocco gourmet alla tavola ideale sia a pranzo, sia a cena. È perfetto anche per ricorrenze e feste in quanto è molto scenico, nonostante sia molto semplice.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Un risotto al sedano è la scelta più azzeccata per potare in tavola una preparazione semplice, ma dal gusto travolgente. Ecco come realizzarla in facili step, alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli.
Si parte tritandolo la cipolla per poi farla rosolare in padella con un filo d’olio. Di seguito si aggiungono le coste di sedano, prima lavate e tagliate a rondelle, e il riso.
Si sfuma il tutto con il vino per una decina di minuti, lasciandolo evaporare: si continua a far cuocere con il brodo vegetale fin tanto che il riso sarà cotto e il brodo assorbito. Spento il fuoco, si aggiunge una spolverata di formaggio grattugiato e di pepe.
Ecco che il riso è pronto per essere impiattato ancora fumante. Per dare un tocco in più si può aggiungere cubetti di prosciutto cotto o di pancetta, inseriti quando si fa rosolare la cipolla. Per chi ama il pesce si possono aggiungere gamberetti, chi è vegetariano formaggio spalmabile rendendo il risotto ancora più cremoso.