Il risotto al sedano è un primo gourmet dal sapore leggero, ma comunque golosissimo. Ecco come prepararlo grazie a facili step.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Ricetta con vongole e arselle. Primo di mare dal gusto deciso: buonissime
- Fragole sciroppate, ottime per torte e creme: si conservano anni
- Pasta ai peperoni: il trucco per digerire senza problemi
Unire gusto e leggerezza in un solo piatto? Questo è possibile grazie a un risotto da batticuore con cui andare sul sicuro per conquistare tutti i commensali.
Si tratta di una preparazione mozzafiato in cui si fonde riso e sedano dando vita a un piatto cremoso travolgente per dare un tocco gourmet alla tavola ideale sia a pranzo, sia a cena. È perfetto anche per ricorrenze e feste in quanto è molto scenico, nonostante sia molto semplice.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Risotto al sedano: la ricetta
Un risotto al sedano è la scelta più azzeccata per potare in tavola una preparazione semplice, ma dal gusto travolgente. Ecco come realizzarla in facili step, alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli.
INGREDIENTI
- 300 g sedano
- 350 g riso basmati
- 1 cipolla
- 130 ml vino bianco
- 1 lt di brodo vegetale
- 70 g formaggio grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 min)
Si parte tritandolo la cipolla per poi farla rosolare in padella con un filo d’olio. Di seguito si aggiungono le coste di sedano, prima lavate e tagliate a rondelle, e il riso.
Si sfuma il tutto con il vino per una decina di minuti, lasciandolo evaporare: si continua a far cuocere con il brodo vegetale fin tanto che il riso sarà cotto e il brodo assorbito. Spento il fuoco, si aggiunge una spolverata di formaggio grattugiato e di pepe.
Ecco che il riso è pronto per essere impiattato ancora fumante. Per dare un tocco in più si può aggiungere cubetti di prosciutto cotto o di pancetta, inseriti quando si fa rosolare la cipolla. Per chi ama il pesce si possono aggiungere gamberetti, chi è vegetariano formaggio spalmabile rendendo il risotto ancora più cremoso.