Nel preparare il risotto agli scampi che Anna Tantangelo presentò alla giuria di Masterchef Celebrity, mostrò un trucco che merita di essere utilizzato per la sua facilità e per la sua efficacia.
Un piatto dal gusto delicato per una cena raffinata, per un evento importante o per una persona speciale. Decorando come in foto e con la giusta apparecchiatura ed atmosfera, creerai l’ambiente giusto per una cena romantica.
Gli scampi hanno poche calorie e molte proteine. Hanno una buona quantità di vitamina B2 e betacarotene. Elevata la presenza di colesterolo tanto da sconsigliarne il consumo a chi soffre di ipertensione e colesterolo alto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti per 8 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Tostare il riso ha lo scopo di preparare il chicco a rilasciare l’amido gradualmente in cottura. In questo modo favorisce la cremosità e non lo fa scuocere.
Bisque è un termine di origine francese con cui si definisce una zuppa di crostacei, destinata ad essere usata come fondo per la preparazione di altri piatti. Approfondisci la differenza tra fondo e brodo. Filtrare l’acqua dei crostacei, elimina eventuali residui e pezzetti che potrebbero risultare indesiderati.
Pulisci gli scampi togliendo la testa, il carapace e il “filo” nero aiutandoti con un ago. Prendi una pentola, versa all’interno gli acampi, aggiungi il timo, il sale, il pepe e copri con abbondante acqua. Fai bollire per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano.
Nel frattempo prendi una padella, versa un filo di olio e fallo scaldare. Sbuccia uno spicchio di aglio e mettilo a rosolare nell’olio. Separa gli scampi dall’acqua: versa gli scampi in padella, lasciali rosolare, aggiungi il concentrato di pomodoro e lascia cuocere per 3 minuti. L’acqua invece mettila da parte.
Versa in un frullatore e dopo qualche giro aggiungi la panna e frulla fino ad ottenere una cremina omogenea. Riprendi la padella, versa un filo di olio, aggiungi la cipolla sminuzzata e dopo il riso per farlo tostare. Mescola, appena si asciuga e il riso sarà diventato lucido, aggiungi il vino bianco e lascia sfumare.
Nel frattempo filtra l’acqua che avevi messo da parte prima. Utilizza un colino a maglie strette oppure un panno di lino o da cucina Quando il vino si sarà asciugato, aggiungi la bisque nella padella con il riso e lascia cuocere. Circa 5 minuti prima di spegnere aggiungi la crema di scampi e mescola.
Spegni la fiamma e aggiungi una noce di burro, mescola bene in modo da terminare la mantecatura. Impiatta e decora con qualche fogliolina di prezzemolo.