Il risotto salsiccia e panna vi farà innamorare a ogni boccone: la ricetta veloce e semplice di un primo piatto dal sapore intenso e cremoso
Il risotto salsiccia e panna è il primo piatto perfetto per il weekend, quando si sa che ci si concede qualche caloria in più. Tuttavia rispetto alle classiche preparazioni questo risotto non prevede l’uso del burro sostituito dall’olio extra vergine d’oliva, di sicuro più sano del primo.
Nonostante ciò il risultato finale sarà lo stesso gustoso e avrete un primo piatto prelibato da portare in tavola per un pranzo in cui sorprenderete il partner o anche per fare felice tutta la famiglia.
Per preparare questa pietanza è necessario usare il brodo per allungare la preparazione in un ampio tegame. Potete sia cucinarlo seguendo questa ricetta base, descritta in un nostro precedente articolo, oppure usare un dado per brodo a base di carne o vegetale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Risotto in crosta dal cuore filante. Come dare una nuova vita all’avanzo del giorno prima
Risotto salsiccia e panna, la ricetta
Per velocizzare i tempi noi di CheCucino in questa ricetta abbiamo usato il dado per il brodo di carne e per dare un sapore più intenso al piatto lo abbiamo sfumato con del vino rosso.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
- 2 salsicce di suino
- 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- 140 g di riso Carnaroli o Arborio
- Uno spicchio d’aglio
- Peperoncino in polvere q.b.
- Mezzo bicchiere di vino rosso
- 100 ml di panna da cucina
- 1 dado per brodo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
PROCEDIMENTO (40 MINUTI)
Innanzitutto mettete a bollire l’acqua per il brodo immergendovi dentro un dado. Una volta portata a ebollizione lasciate il fuoco acceso a fiamma bassa durante tutta la preparazione del risotto.
In un ampio tegame versate i tre cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, il peperoncino in polvere e lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio si è imbiondito, toglietelo. Rimuovete il budello dalle salsicce, tagliatele a pezzettini e versatele in padella. Mescolate per bene e sfumate con il mezzo bicchiere di vino rosso.
Quando la carne sarà rosolata a sufficienza versate il riso e allungate con il brodo. Mescolate ancora e aggiungete man mano altro brodo fino a cottura ultimata. Prima di spegnere il fuoco aggiungete la panna da cucina e mescolate ancora per bene in modo da amalgamare il tutto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orecchiette con sugo di salsiccia, pomodori Pachino e prezzemolo
Aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento e servite il risotto salsiccia e panna ancora fumante con una spolverata di parmigiano grattugiato.