Risotto Regina Vittoria, ecco qual è il piatto più amato della Regina Elisabetta, buono e facilissimo da fare. Ecco come prepararlo.
Il risotto Regina Vittoria è un primo piatto speciale, con una storia davvero importante. È stato infatti creato dallo chef italiano Enrico Derflingher, il primo italiano a diventare chef per la corona inglese, che lo ideò per la regina Elisabetta II.
Questo risotto divenne il piatto preferito della Regina, e venne servito in moltissime occasioni importanti, rendendo lo chef davvero popolare.
Un piatto gustoso e raffinato, che vede protagonisti i gamberi rossi siciliani, e lo spumante, accompagnati da altri ingredienti che arricchiscono il piatto conferendogli un gusto davvero unico.
La ricetta è semplice da seguire, e in poco tempo vi permetterà di realizzare un piatto perfetto anche per le occasioni più importanti, il preferito della Regina!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto.
Il risotto Regina Vittoria andrebbe consumato appena fatto, ma si può comunque conservare in frigorifero e consumare entro 24 ore dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa laviamo e tritiamo il sedano, poi mettiamolo in una padella con un filo d’olio e l’alloro e lasciamo rosolare.
Nel frattempo, puliamo i gamberi e mettiamo le teste in padella con il sedano schiacciandole per far uscire il succo. Aggiungiamo quindi anche un bicchiere d’acqua e lasciamo cuocere per circa 40 minuti.
In un’altra padella, facciamo rosolare una cipolla tritata con olio e burro, quindi aggiungiamo anche il riso. Facciamolo tostare per qualche minuto e sfumiamo con lo spumante; quindi, una volta evaporato continuiamo a cuocere il riso aggiungendo all’occorrenza un mestolo di bisque di gamberi.
A metà cottura aggiungiamo anche i gamberi sgusciati, mentre a fine cottura aggiungiamo una noce di burro, il parmigiano, un filo d’olio e il finocchietto selvatico.
Lasciamo mantecare ancora per qualche minuto, quindi impiattiamo e decoriamo con i fiori eduli; dopodiché, portiamo in tavola il nostro risotto Regina Vittoria e gustiamolo ancora caldo!