Risotto con ragù di triglia, una ricetta gustosa e raffinata a base di pesce dello chef Pino Cuttaia. Ecco come realizzarla a casa.
Lo chef pluristellato Pino Cuttaia ci presenta un primo piatto dal sapore intenso ma raffinato, fatto di ingredienti poveri e casalinghi, come la sua cucina.
Il risotto con ragù di triglia è un piatto quindi gustoso ma che ricorda la cucina di casa, genuina e semplice, e sicuramente vi stupirà per il gusto incredibile e ricco. La ricetta è in realtà molto semplice da replicare a casa, ma un ruolo fondamentale nella riuscita del piatto ce l’ha la freschezza del pesce, che da al piatto tutto un altro sapore!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta stellata dello chef Cuttaia.
Il risotto con ragù di triglia dello chef Cuttaia è un primo piatto perfetto da servire per il pranzo della domenica, ed è ottimo mangiato subito. Nel caso si ha necessità di conservarlo, si può tenere da parte un pò di brodo di pesce e versarlo in padella al momento di scaldarlo con una noce di burro.
Per realizzare questo primo piatto iniziamo pulendo per bene le triglie in modo da ottenere dei filetti, che teniamo da parte. Le teste e le lische le usiamo per preparare un fumetto di pesce.
Per preparare il fumetto prendiamo gli scarti del pesce e versiamoli in una casseruola con un pò di olio, facciamo rosolare e poi sfumiamo con un po di vino bianco. Quindi aggiungiamo l’acqua fino a riempire la casseruola e lasciamolo cuocere fino a che il liquido si dimezza.
Nel frattempo stemperiamo lo zafferano in un cucchiaio di acqua bollente e sbucciamo e tagliamo sottilmente la carota, il sedano e lo scalogno.
Prendiamo ora una padella e versiamo l’olio con le verdure. Facciamo soffriggere e aggiungiamo la polpa di pomodoro. Cuociamo a fuoco dolce per 15 minuti e uniamo il riso facendolo tostare per 3 minuti mescolando sempre.
Ora versiamo un pò di vino, lasciamo evaporare e uniamo metà del fumetto di pesce ottenuto, continuando a mescolare. Cuociamo per 5 minuti sempre mescolando e regoliamo di sale e di pepe.
Uniamo quindi i filetti di triglia, mescoliamo e versiamo il rimanente fumetto bollente. Poi uniamo anche lo zafferano e cuociamo per altri 10 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Risotto alla crema di crostacei, il primo piatto delle feste mai assaggiato prima: divino
In ultimo aggiungiamo il burro, lasciamolo mantecare per 3 minuti, quindi trasferiamolo su un piatto da portata, spolveriamo con pepe nero macinato e portiamo in tavola.