Il risotto al radicchio rosso è un piatto goloso con cui deliziarsi per un pasto indimenticabile. Ecco come realizzarlo seguendo pochi e semplici step.
Voglia di ortaggi di stagione? Questi sono i mesi del radicchio rosso, verdura ricca di proprietà benefiche per il corpo. Dal fosforo, al potassio, al magnesio, al ferro, alla vitamina A, ha molti vantaggi quali facilitare la digestione, depurare il fegato, oltre a essere un alleato per la vista.
A tutto questo si aggiunge la sua grande versatilità: cucinabile da solo in padella o bollito, può essere utilizzato anche per primi travolgenti.
Il risotto al radicchio rosso n’è è l’esempio. Si tratta di un piatto prelibato con cui stupire i propri commensali. Per bilanciare il sapore amaro di questo ortaggio si ricorre al parmigiano, formaggio anch’esso molto sano per l’organismo, in particolare per la digestione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Risotto alle cime di rapa, il grande classico della cucina pugliese in una versione gourmet
Si parte lavando il radicchio al meglio rimuovendo le foglie danneggiate. Si passa a far scaldare il brodo, per poi tritare lo scalogno e metterlo in una pentola con un filo d’olio. Una volta cotto, da parte si cuoce il riso da bagnare con il vino da far evaporare per poi aggiungere alcuni cucchiai di brodo bollente.
Se questo si assorbe si deve aggiungerne altro per evitare che il riso di attacchi. Mescolando con delicatezza, poco prima che sia cotto si aggiunge il radicchio cotto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Come fare il risotto all’onda perfetto. Il trucco per non sbagliare mai
Si spolvera poi con il parmigiano e si mescola per bene: il risotto è pronto per essere gustato, dopo che si è lasciato riposare per cinque minuti. Da gustare sia a pranzo, sia a cena, è un piatto molto nutriente e completo di tutti i macro, ideale anche per chi è a dieta.