Il risotto ai funghi è un classico della cucina nostrana e non solo: con questa ricetta sarà pronto in meno di 20 minuti: il risultato sarà garantito
Il risotto è uno dei piatti tipici della cucina italiana, sempre buono in ogni sua variante. È possibile infatti deliziarsi sia con risotti a base di pesce come quello alla pescatora che con prodotti provenienti dalla terra.
Uno di quelli più cucinati per eccellenza è sicuramente il risotto ai funghi. Un piatto appetitoso che è caratterizzato dai porcini o dalle altre varietà come i buonissimi champignon.
Pur essendo una delizia molto ambita spesso però in molti desistono dal cucinarlo temendo di incorrere in una difficoltà troppo elevata. Per chi non avesse voglia di rinunciare a questa squisitezza o di ricorrere a quelli pronti venduti al supermercato c’è la tecnologia che viene in soccorso.
Come ogni buona massaia sa grazie a un macchinario come il Bimby è possibile mettere in tavola un risotto in modo facile e veloce che di sicuro non farò rimpiangere quello dei migliori chef.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Risotto al radicchio rosso, la ricetta di stagione che fa gola proprio a tutti: facile e gustosa
Nella ricetta che vogliamo proporvi il risotto è preparato con una qualità considerata tra le regine dei funghi ovvero gli champignon. Ovviamente, se non dovesse essere di vostro gradimento, potete optare per la scelta, ad esempio, dei porcini.
Tagliate lo scalogno a pezzetti e mettetelo nel boccale per 5 secondi a velocità 7. Ammassate sul fondo i pezzettini di scalogno che saranno finiti sui bordi del boccale. Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e azionate a 100 gradi per 3 minuti a velocità 1.
Versate il riso e azionate il Bimby per due minuti a 100 gradi, velocità 1 antiorario. Tagliate i funghi a fettine dopo averli lavati con cura. Aggiungete anche quest’ultimi per altri due minuti a 100 gradi, velocità 1 antiorario.
Versate il dado e l’acqua per il tempo indicato sulla confezione a 100 gradi sempre velocità 1 antiorario. Tagliate il burro a pezzetti e aggiungetelo insieme al sale e al parmigiano, azionate per 1 minuto velocità 1 antiorario.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Risotto alle cime di rapa, il grande classico della cucina pugliese in una versione gourmet
È dunque già arrivato il momento di servire il vostro risotto ai funghi champignon con una spolverata di parmigiano grattugiato e del prezzemolo tritato, magari innaffiando il tutto con un buon bicchiere di vino bianco.