Piatto semplice ma buonissimo, il risotto pomodoro e scamorza è adatto alla quotidianità, per un pasto caldo e cremoso che piace sempre a tutti, adulti e bambini. Si realizza in poche mosse con ingredienti comuni e a basso costo.
Il risotto con pomodoro e scamorza è una preparazione casalinga abbastanza comune, un piatto semplice, feriale, quotidiano, da fare sempre, e che di solito viene apprezzato un pò da tutti, adulti e bambini.
Si compone di pochi ingredienti, è facile da preparare, poche mosse ed è pronto, con un sapore buono e una cremosità che lo rende per alcuni anche un comfort food.
Si può considerare abbastanza economico perché i pochi elementi con cui è fatto sono tutti ingredienti di uso comune a costo relativamente basso, una semplice passata di pomodoro, la Scamorza con il suo godurioso effetto filante e qualche altra aggiunta a profumare e insaporire.
Inoltre è un piatto che anche in meno esperti in cucina, chi è alle prime armi o pensa di non esser portato per cucinare, può realizzare con successo tanto è facile.
Ecco allora la ricetta nel dettaglio. Scopriamo tutto quel che occorre e i passaggi da fare.
Per ottenere il delizioso effetto filante dato dalla Scamorza si può usare anche un altro formaggio purché sia a pasta filata, come ad esempio la Provola. Il risultato sarà uguale, cambierà solo la sfumatura di sapore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Si comincia questa preparazione col fare il brodo vegetale o riscaldarlo se fatto precedentemente. Poi, mettere a soffriggere la cipolla affettata finemente in una casseruola con un filo d’olio.
Appena si è imbiondita versare il riso e lasciarlo tostare un pò. Poi iniziare la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, facendo attenzione che il riso non si attacchi al fondo e continuando con altro brodo quando il precedente si è assorbito.
Dopo il primo mestolo, quando si è ristretto, unire la passata di pomodoro e la Scamorza tagliata a pezzetti molto piccoli o grattugiata.
Mescolare di tanto in tanto e poi, quando il risotto è pronto e di conseguenza gli ingredienti si sono ben amalgamati e il formaggio è ovviamente completamente sciolto aggiungere un pò di sale, una spolverata di pepe nero e dare un ultima mescolata.
Il risotto a questo punto può dirsi pronto, non rimane altro da fare che impiattare subito, aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco per profumare ulteriormente e servire. Va gustato caldo in tutta la sua cremosità e il squisito effetto filante.