Il risotto alla pizzaiola è il primo piatto filante e delicato che piace proprio a tutti: i vostri bambini ne andranno di sicuro matti
La ricetta del risotto alla pizzaiola è semplice e pratica da realizzare e questo piatto è un’ottima alternativa al classico risotto al sugo o a quello allo zafferano. Inoltre si aggiunge il gusto del formaggio, in particolar modo della mozzarella che rende tutto filante e cremoso.
Volendo possiamo usare la mozzarella di bufala ancora più golosa e gustosa oppure per dare un tocco più intenso utilizzare dei dadini di provola affumicata. Una pietanza che sarà molto apprezzata dai più piccoli grazie al tocco sfizioso dato proprio dai formaggi sciolti.
La preparazione del risotto alla pizzaiola prevede l’uso del brodo. Per farlo possiamo usare un dado oppure approfittare per dare nuova vita a uno già cucinato per un altro piatto e che conserviamo in frigorifero.
Risotto alla pizzaiola, la ricetta super golosa
Questo primo piatto può essere una buona idea da far trovare a pranzo a bambini e ragazzi al loro ritorno da scuola, ne andranno matti e conquisterete con amore e gusto il loro appetito.
INGREDIENTI (4 PORZIONI)
- 350 g di riso arborio o carnaroli
- 500 ml di passata di pomodoro
- 250 g di mozzarella
- 50 g di burro
- 600 ml di brodo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Parmigiano q.b.
- Un spicchio d’aglio
PROCEDIMENTO (25 MINUTI):
Innanzitutto che sia fatto riscaldato o preparato con il dado, mettete a scaldare il brodo: deve essere caldo quando lo userete per sfumare il riso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il primo piatto che non può mancare a San Valentino: risotto allo Champagne ricetta incredibile
Poi versate in un’ampia pentola dai bordi larghi 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Fate rosolare quest’ultimo per poi versare il riso. Tostatelo mescolando un paio di minuti fino a quando sarà trasparente.
A questo punto potete sfumare con il brodo per poi versare la passata di pomodoro. Mescolate ancora e fate cuocere a fiamma bassa per una quindicina di minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Risotto svuota frigo di Andrea Capodanno. La ricetta furba da estasi
Quando il riso sarà cotto, a fuoco spento aggiungete la mozzarella, il parmigiano grattugiato e il burro. Mescolate per far sciogliere i formaggi e servite ancora caldo il vostro risotto alla pizzaiola.