Il Pignoletto diventa protagonista di un primo piatto: un risotto cremoso e saporito con la nota frizzante dello spumante.
Cercate un risotto per uscire fuori dagli schemi? In questa ricetta del risotto con salsiccia e gorgonzola la nota frizzante dello spumante è una caratteristica unica.
Il Pignoletto, vino fresco e secco, esalterà i sapori di salsiccia e gorgonzola donando aroma e profumo a questo risotto cremoso e gustoso.
il Pignoletto è uno spumante Brut Docg caratteristico della provincia di Bologna, prodotto storicamente nei Colli Bolognesi.
E’ un vino che ben si abbina alla carne di maiale, e in questa ricetta diventa addirittura un ingrediente da abbinare alla carne di maiale.
Per la preparazione di piatti in cui la salsiccia non è l’unico elemento è consigliato di preferire quella senza finocchio, che potrebbe non abbinarsi agli altri sapori o potrebbe coprirli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per il brodo vegetale
Per il risotto
Per prima cosa preparate il brodo vegetale facendo bollire in acqua per 30/40 minuti la carota, la cipolla, la patata, il sedano e il sale. Filtrate il brodo ottenuto e tenetelo in caldo.
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare con metà burro in un tegame dai bordi altri. Quando la cipolla sarà appassita aggiungere il riso e lasciarlo tostare due minuti.
Aggiungere il vino e lasciarlo evaporare completamente. Nel frattempo in una padella scottate la salsiccia spellata e sgranata.
Aggiungete al riso il brodo caldo un po’ per volta fino a cottura ultimata. A questo punto aggiungete il gorgonzola, il formaggio grattugiato e il restante burro e mantecate un paio di minuti.
Impiattate e completate con i pezzetti di salsiccia, il timo e la maggiorana.